ISSN: 2038-0925

Numero 5 | Invio di contributi

"Urlaubsland Italien, Der Spiegel 31/1977"

"Urlaubsland Italien, Der Spiegel 31/1977"

IT | FR | ES | EN |

Nell’anno della celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, Diacronie dedica il dossier di gennaio 2011 alle “altre Italie”, a quelle delineatesi nelle mentalità e nelle culture maturate fuori dai nostri confini nazionali. L’intento è di adottare un approccio “diverso”, realmente esterno, rispetto ai temi di unità nazionale e di storia patria, accostando due ampie prospettive che possano nell’insieme portare un contributo innovativo alla riflessione sul nostro paese.
In primo luogo si intende affrontare l’immagine dell’Italia affermatasi all’estero, a partire dalla formazione dello stato, seguendo le evoluzioni conosciute nel corso della storia unitaria: quali eventi e quali ragioni hanno concorso a produrre questi mutamenti? Quali responsabilità individuali e collettive, politiche e culturali hanno inciso sull’immagine dell’Italia fuori dai propri confini?
Dall’immagine filtrata all’estero si sposta l’attenzione agli attori che dall’XIX secolo in poi sono andati a costruire l’“italianità” d’oltreconfine. Le comunità di emigranti italiani hanno definito nuovi microcosmi (politici, sociali, regionali…) identitari a partire dalla comune origine. Diacronie vuole approfondire quanto dell’Italia – o delle Piccole Italie – sia rimasto nelle comunità emigrate e quale sia stata la percezione della madrepatria per chi viveva in un nuovo paese, a volte avendone acquisito la nazionalità.

Inviare un articolo
Gli autori posso inviarci i loro articoli in italiano, inglese, francese o spagnolo (30.000-40.000 battute, spazi, note e bibliografie compresi, rispettando le regole redazionali (http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/) e le istruzioni presenti al seguente indirizzo e-mail:
Scrivi una mail redazione.diacronie[at]hotmail.it.
Informateci della vostra intenzione di partecipare con un contributo, prendendo contatto con la redazione.
La data di consegna degli articoli è fissata al 20 dicembre 2010.

Nota Bene
La rivista Diacronie. Studi di Storia Contemporanea pubblica regolarmente articoli e recensioni. Gli autori che desiderino inviare un testo di qualsiasi tipo, anche non legato alla tematica precisa del presente dossier, possono dunque farlo in qualsiasi momento.

Scrivi un commento