ISSN: 2038-0925

Centro Studi e Ricerche Museo Laboratorio della Mente

http://www.museodellamente.it

museo mente

Il Centro Studi e Ricerche Museo Laboratorio della Mente è una Unità Operativa Semplice in Staff alla Direzione della Azienda Unità Sanitaria Locale Roma E, istituita nel 2008 per tutelare e valorizzare il patrimonio storico-scientifico dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma.  L’Azienda Unità Sanitaria Locale ROMA E, nel rispetto delle proprie radici storico-culturali, e in particolare tenendo conto della rilevanza storico-culturale ed artistica del patrimonio afferente al Comprensorio dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà, si è fortemente impegnata in questi anni ad attivare le forme più opportune di tutela e valorizzazione del suo patrimonio scientifico, artistico e culturale, realizzando modalità di cooperazione istituzionale con altre amministrazioni pubbliche, in particolare il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e il Comune di Roma. Il Centro Studi e Ricerche Museo Laboratorio della Mente è il frutto di questo impegno che la ASL Roma E ha trasmesso anche nel piano sul riuso funzionale dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà, approvato il 16 novembre 2007 dalla Giunta Regionale del Lazio, recependo quanto stabilito dal protocollo d’intesa siglato dal Comune di Roma, Università La Sapienza, Assessorati alla Sanità e all’Istruzione della Regione Lazio, XIX Municipio del Comune di Roma. Il progetto prevede infatti, oltre alla creazione di una “Centralità metropolitana e urbana” multifunzionale destinata a servizi sociali e culturali, a funzioni socio-sanitarie e territoriali, ad attività didattiche, di ricerca e all’accoglienza di studenti universitari, la valorizzazione del Museo Laboratorio della Mente.

All’indirizzo www.museodellamente.it è possibile accedere al sito del Museo Laboratorio della Mente che si presenta al pubblico rinnovato nella grafica, nella struttura, nei contenuti e nella navigazione. Dalla home page è possibile entrare nella sezione dedicata all’archivio storico e a quella dedicata ai documenti audiovisivi.

L’ Archivio audiovisivo è composto da: filmati sulla storia del S. Maria della Pietà; servizi televisivi sul tema dell’assistenza psichiatrica in Italia; audiovisivi prodotti da associazioni e servizi socio-sanitari sul disagio mentale. Presso l’Archivio è possibile consultare il catalogo digitale attraverso un apposito motore di ricerca off-line.

L’archivio contiene, inoltre, una raccolta di fonti orali (video-testimonianze) sulla storia dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà. Il progetto di raccolta di testimonianze, avviato nel 2005, è tutt’ora in svolgimento.

La raccolta delle memorie ha prodotto un corpus di sessantadue video-interviste a diverse categorie di informatori (pazienti, operatori sanitari, familiari, cittadini, politici) con particolare attenzione al percorso di superamento dell’ospedale psichiatrico .

Il Registro cartaceo per la Consultazione delle testimonianze, indicizzate e temporizzate, rende possibile una ricerca delle voci contenute nell’archivio, rispetto a un determinato tema, in una specifica fase della storia del Santa Maria della Pietà. L’Archivio sta avviando il lavoro di trasferimento delle schede per la consultazione on line degli audiovisivi e delle video-testimonianze e la messa a punto degli strumenti di ricerca per gli utenti in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sulla Digital Library ti racconto la storia è possibile visionare i filmati.

Il Museo Laboratorio della Mente è situato nel Padiglione 6

Comprensorio Santa Maria della Pietà

Piazza S. Maria della Pietà n. 5 – Roma

Informazioni: dal Lunedì al Venerdi ore 9.30-13.00 tel. 0668352807

Scrivi un commento