11/ RECENSIONE: Teresa NUMERICO, Domenico FIORMONTE, Francesca TOMASI
L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010, 240 pp.
a cura di Jacopo BASSI
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 10, 2|2012
Gli studi sull’applicazione dell’informatica alle scienze umanistiche in Italia, malgrado a livello mondiale l’argomento sia oramai ampiamente sdoganato, risultano ancora, per molti versi, pionieristici. L’umanista digitale va dunque a inserirsi in un filone di studi pressoché inesplorato. Gli autori del libro si sono occupati a più riprese di informatica per le scienze umane e sono stati fra i primi a dedicarsi a questo campo di studi. Teresa Numerico è ricercatrice in Logica e Filosofia della scienza all’Università Roma tre, dove insegna Epistemologia dei nuovi media; Domenico Fiormonte è ricercatore in Sociologia dei processi culturali presso la stessa università e ha tenuto un corso di Editoria online; Francesca Tomasi è ricercatrice all’Università di Bologna e insegna Informatica umanistica.
.
.
.
.
.
.
.
.
BASSI, Jacopo, «Recensione: Teresa NUMERICO, Domenico FIORMONTE, Francesca TOMASI, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010, 240 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 10, 2|2012
URL: <http://www.studistorici.com/2012/06/29/bassi_numero_10/>
.
«Recensione: Teresa NUMERICO, Domenico FIORMONTE, Francesca TOMASI, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010, 240 pp.» by Jacopo Bassi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
.