ISSN: 2038-0925

“America latina e dinamiche territoriali” (America Latina, Territorio, Viaggio, Risorse, Conflitti, Lavoro, Geografia, Antropologia, Storia)

Con questo messaggio la sezione di Storia di Contemporaneamente si rivolge a tutti gli studenti, ricercatori e personale accademico, che vogliano contribuire alla realizzazione di un libro, che raccoglierà diverse ricerche riguardo all’America Latina e alle sue dinamiche territoriali negli ultimi trent’anni. Il libro che risulterà da questa collaborazione collettiva sarà finanziato grazie al bando per le attività autogestite dell’Università Ca’ Foscari – Venezia.

Dopo l’esperienza fruttuosa di Questa terra è la mia terra (ISBN 978-88-97928-22-5), libro recentemente pubblicato con LT2 e gestito da Contemporaneamente nei processi di curatela, selezione, editing, abbiamo deciso di riproporre l’esperienza, questa volta focalizzandoci su una tematica ugualmente vasta ma delimitabile all’interno dei confini del continente sudamericano.

Stiamo cercando saggi meritevoli, tra l’antropologia, le scienze sociali e la storia e reportage fotografici riguardo all’America Latina e le sue dinamiche territoriali; dalla gestione delle risorse al mondo del lavoro, dalle prospettive urbane alla geografia, dall’antropologia del paesaggio alle esperienze di viaggio.

Contemporaneamente (Sez. studenti di storia) vuole proseguire nell’intento che l’ha costituita; continuare nel dialogo tra discipline e approcci differenti, utilizzando un linguaggio più semplice e privo di retoriche, puntando a una comunicazione, questa volta anche attraverso le immagini, che sia il meno autoreferenziale possibile e lontana dalle sovrabbondanze teoriche.

L’unione di immagine e narrazione punta a proporre una raccolta composita e ricca di stimoli anche visuali, che sottolineino il valore esperienziale che soggiace alle ricerche stesse. I vari contributi, che speriamo il più originali possibile, andranno a costituire un mosaico diversificato: ci condurranno attraverso un percorso di conoscenza e di avvicinamento ai territori dell’America Latina, nella complessità delle geografie, che portano con loro tutto un connubio di storia e storie, attività umane, relazioni sociali, emozioni e impressioni.

Il libro uscirà in forma cartacea ma soprattutto in e-book; aderirà al codice internazionale ISBN e ad altri progetti per la diffusione open-source del sapere come Google libri.
Un comitato scientifico sosterrà ufficialmente la pubblicazione.
I contributi sono accettati in lingua italiana, spagnola e portoghese. Speriamo che questa scelta plurilinguistica sia un arricchimento per il lavoro stesso, fonte di approcci diversificati e diverse provenienze culturali.

Call for papers

 

ITALIANO ESPAÑOL PORTUGUÊS

 

 Deadline:

1) Abstract del proprio lavoro (2000 caratteri) in cui descrivere il contenuto del saggio e breve nota biografica.

oppure

Portfolio del proprio materiale fotografico (massimo 10 fotografie), corredato da una breve descrizione del reportage da proporre.

da inviare entro il 30 luglio 2013 all’indirizzo email dinamiche.am@gmail.com ;

2) Comunicate le proposte accolte, presentazione del proprio contributo (20.000 caratteri totali con un’unica nota finale sulle fonti e la bibliografia utilizzate)

oppure

Presentazione del reportage fotografico che sarà così organizzato: una breve introduzione (2000 caratteri), la serie di fotografie (massimo 10) corredate da alcune didascalie significative. I testi non vogliono essere contributi didascalici; anche stimoli poetici, di diario di viaggio, brevi note di impressioni o riflessioni sono ben accetti.

entro il 10 settembre

3)Revisione delle bozze (settembre-novembre)

4) Impaginazione e pre-stampa (novembre-dicembre)

5) Stampa (gennaio-febbraio 2014)

Nel caso in cui voleste collaborare con noi solamente per la parte tecnica del progetto (correzione delle bozze, impaginazione, ecc.) e abbiate esperienza in merito(!), vi invitiamo a inviarci i vostri contatti.
Questa dichiarazione di intenti non è un dogma, né la conclusione di un processo di discussione ma semplicemente un possibile incipit per poter discutere liberamente su come giungere ad un risultato fruibile. Rimaniamo a disposizione per suggerimenti, spunti, critiche e osservazioni.

Per ulteriori informazioni e per l’invio dei contributi, vi rimandiamo ai seguenti recapiti:
- dinamiche.am@gmail.com

Il CFP è bandito da:

Centro Studi Ricerche Latino Americano (CSRLA) progetto dell' ISHTAR Società Coperativa Sociale

Centro Studi Ricerche Latino Americano
(CSRLA) progetto dell’ ISTHAR Società Coperativa Sociale

Contemporaneamente Antropologia & Storia Sez. a cura degli studenti di storia

Contemporaneamente Antropologia & Storia
Sez. a cura degli studenti di storia

 

Scrivi un commento