ISSN: 2038-0925

“Esilii e migrazioni tra XX e XXI secolo”

Il convegno internazionale Esilî e migrazioni tra XX e XXI secolo si terrà nella Sala delle Colonne del Polo Universitario grossetano il 17 e il 18 febbraio.
Il convegno è organizzato dall’Isgrec, unico partner italiano del progetto europeo MEFRO (Mèmoires euroéennes des frontiéres), che rientra nel programma della Commissione europea Europe for citizens.
Saranno presenti a Grosseto importanti studiosi e i partner provenienti dai 5 paesi europei (Francia, Germania, Lettonia, Slovenia, Spagna) con i quali l’Istituto condivide il progetto. Riteniamo che questa sia per il territorio grossetano un’importante occasione non solo di studio e approfondimento, ma anche di utile scambio culturale su temi fondamentali per comprendere storia e attualità del continente europeo.
Il programma dei giorni di Grosseto ha l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico studi e lavori culturali e pedagogici sul tema delle memorie europee delle frontiere tra XX e XXI secolo. Il “progetto Europa” necessita di conoscenze sulle radici culturali comuni e diverse dei popoli per riprendere slancio, superando la attuale crisi. Quello delle frontiere oggi è un tema cruciale per il nostro futuro, argomento di rilievo storico e culturale, ma insieme sfida umanitaria.
L’invito è rivolto a istituzioni e cittadinanza tutta, con un’attenzione specifica agli insegnanti, da sempre sensibili ad aggiornare il proprio sapere per portare nella scuola nuovi contenuti culturali ed occasioni di riflessione per un’educazione civile.

Scrivi un commento