ISSN: 2038-0925

18/ RECENSIONE: Alessandro PORTELLI, Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni, Roma, Donzelli, 2015, 218 pp.

a cura di Alessandro STOPPOLONI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

Alessandro Portelli, "Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni", Roma, Donzelli, 2015, 218 pp.

Alessandro Portelli, Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni,
Roma, Donzelli, 2015, 218 pp.

Non è raro che di una canzone ci rimanga in mente soltanto il ritornello o la parte più orecchiabile. Le canzoni di Bruce Springsteen, complice anche lo stile e la pronuncia del cantante statunitense, non fanno eccezione: se molti ricordano il ritornello e la musica di brani come Born in the U.S.A, Badlands o di Born to run è più difficile trovare chi sia in grado di approfondire il discorso sui testi e sul contesto storico in cui vengono composti. Alessandro Portelli fa proprio questo nel suo libro, conducendo il lettore oltre la superficie e alla scoperta degli elementi più nascosti delle canzoni di Springsteen.

Per raggiungere questo obiettivo Portelli sostiene la necessità di prestare non soltanto più attenzione ai testi, ma anche di vederli nella loro tensione con la musica. È proprio questo aspetto che Portelli sceglie di esplorare e, lungi dal nascondere la complessità delle canzoni di Springsteen, conduce il lettore attraverso un percorso stimolante, seppure impegnativo.

.

[» Scarica l’articolo in PDF]
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, 736KB)


.


Per citare questo articolo


STOPPOLONI, Alessandro, «RECENSIONE: Alessandro PORTELLI, Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni, Roma, Donzelli, 2015, 218 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

URL: <http://www.studistorici.com/2017/03/29/stoppoloni_numero_29/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Alessandro PORTELLI, Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni, Roma, Donzelli, 2015, 218 pp.» by Alessandro Stoppoloni / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento