ISSN: 2038-0925

“Foucault e Benjamin”

La rivista materiali foucaultiani e l’Associazione italiana Walter Benjamin lanciano un call for papers dedicato a un confronto tra il pensiero di Walter Benjamin e quello di Michel Foucault.

La rivista intende dedicare un numero all’apertura di un cantiere di lavoro che crei dei percorsi teorici per attraversare congiuntamente le opere di questi due autori, al di là delle divergenze filosofiche che li possono separare. Riteniamo infatti che, nonostante il loro differente orizzonte filosofico e le loro diverse costellazioni concettuali, Benjamin e Foucault offrano entrambi dei potenti strumenti per un’analisi critica del tempo presente. In entrambi i casi, questa critica viene svolta attraverso un rifiuto del concetto di progresso e di una concezione della storia intesa come processo lineare e incessante, accumulo di eventi in un tempo omogeneo e vuoto, separato dal tempo presente. Anche se in modi diversi, infatti, Benjamin e Foucault iscrivono il proprio lavoro in una triangolazione tra pensiero filosofico, passato storico e presente che sfugge alla concezione moderna della contemporaneità, come epoca irrelata alle altre. In Foucault, “attualità” è il termine che meglio esprime questa triangolazione, designando il modo in cui, attraverso una serie di analisi genealogiche, è possibile incrementare e produrre dei movimenti critici di trasformazione del presente. Anche per Benjamin, una storia che prescinda dall’attualità di chi la scrive, che separi il passato dal momento presente, non può che coincidere con la storia trionfante dei vincitori. Compito dello storico è dunque quello di rimettere in contatto passato e presente, in una concezione di contemporaneità che presenta notevoli convergenze con quella foucaultiana.

Accettiamo testi che mettano in luce possibili convergenze tra il pensiero di Benjamin e quello di Foucault, sia che approfondiscano questa serie di rapporti tra passato, presente e pensiero filosofico, sia che rintraccino nuovi e diversi punti di contatto tra i due autori, ma sempre nell’ottica di mettere in rilievo il valore attuale del loro lavoro filosofico.

Di particolare interesse per la rivista saranno testi che individuino costellazioni tematiche comuni ai due autori, se pur affrontate in modi diversi, come ad esempio le seguenti:

  • La relazione tra storia e attualità
  • Storia del presente
  • Potere politico, potere economico e religione
  • Lettura della poetica di Charles Baudelaire
  • Elaborazione del concetto di modernità
  • Spazio e metropoli
  • Critica del capitalismo
  • Confronto con la Scuola di Francoforte

Gli abstract di circa 1000 parole (in italiano, inglese o francese) devono essere inviati entro il 10 Gennaio 2018 a:

redazione@materialifoucaultiani.org

Leggi il CFP anche qui

Scrivi un commento