ISSN: 2038-0925

Numero 34 | Invio di contributi

"Local School Children" by Harwich & Dovercourt on Flickr (CC BY-SA 2.0)

“Local School Children” by Harwich & Dovercourt
on Flickr (CC BY-SA 2.0)

IT | FR | EN | ES
.
.
.

Scuola, politica e società
in Europa tra Ottocento e Novecento

La storiografia sulla scuola negli ultimi decenni ha conosciuto, a livello internazionale, una straordinaria vitalità, che ha condotto ad un innegabile rinnovamento degli oggetti di analisi e delle fonti.

Accanto ai tradizionali studi politico-istituzionali sulla scuola come strumento del nation building e di selezione delle élites dirigenti, si sono ampliati gli orizzonti con nuovi approcci metodologici, capaci di entrare più in profondità negli aspetti sociali, ad esempio con ricerche sull’associazionismo studentesco e degli insegnanti e sulle forme di inclusione/esclusione delle donne nell’accesso al sapere.

Non solo politica e società tuttavia. La storia della scuola ha da tempo iniziato a focalizzare lo sguardo su temi e fonti maggiormente capaci di entrare nel cuore della cultura scolastica prodotta, effettivamente, ‘dal basso’.

Ecco così una ricca fioritura di ricerche capaci di cogliere sia i differenti approcci del mondo politico nei confronti delle istituzioni scolastiche, sia il ruolo svolto dai protagonisti della scuola quali i funzionari, i docenti e gli studenti, nelle loro scelte individuali di natura didattica e politica ma anche collettive.

Inoltre gli studi più recenti hanno via via spostato l’attenzione dello storico verso nuove fonti come i periodici scolastici, gli editori per la scuola, i libri di testo, i quaderni, la cultura materiale e le memorie di scuola, nel loro intreccio rivelatore del rapporto tra scuola, didattica, politica e società.

Sulla base di questo contesto, Diacronie. Studi di Storia contemporanea invita a proporre dei contributi sulle tematiche di storia della scuola in Europa in età contemporanea.

Questi sono alcuni temi di interesse della call for papers.

  • La scuola come strumento di nation building
  • La scuola come luogo di formazione delle élites dirigenti
  • La scuola e la lotta all’analfabetismo
  • La storia della professione docente
  • La cultura materiale della scuola
  • La scuola come veicolo di emancipazione femminile
  • Le associazioni studentesche e degli insegnanti

.

Inviare un articolo

Gli autori interessati possono inviare un abstract (massimo 300 parole oltre a una breve bibliografia di minimo 5 e massimo 10 titoli) e una breve nota biografica (massimo 200 parole) all’indirizzo: Scrivi una mail redazione.diacronie[at]hotmail.it entro il 20 gennaio 2018. L’abstract deve contenere l’oggetto della ricerca, la metodologia utilizzata e i primi risultati. Gli articoli dovranno essere compresi tra i 30.000 e i 50.000 caratteri (spazi inclusi) e dovranno rispettare le norme redazionali, per le quali si rimanda a questa pagina: http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/.

L’accettazione o il rifiuto delle proposte inviate verrà notificato agli autori entro il 27 gennaio. Gli articoli completi devono essere inviati entro il 15 marzo 2018.

Abstract e articoli possono essere inviati in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, greco e portoghese. I contributi in tedesco, greco e portoghese verranno tradotti in italiano a cura della redazione e, a scelta dell’autore, la versione originale potrà essere pubblicata in parallelo.

Tutte le proposte verranno sottoposte ad un processo di doppia revisione anonima. La pubblicazione del monografico è prevista per giugno 2018.

Scrivi un commento