ISSN: 2038-0925

Modena900

È disponibile online all’indirizzo http://modena900.it un nuovo portale creato da Bradypus per l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, con il progetto grafico di Valerio Bellucci.

La grande trasformazione che nel corso del Novecento ha portato la provincia di Modena, tra le più povere del Regno, a essere una delle realtà più avanzate e dinamiche di oggi ha un debito enorme con il contributo dato da migliaia di uomini e donne che si sono impegnati nei diversi ambiti della vita pubblica, sociale, associativa, economica, culturale. Questo portale vuole permettere a tutti di scoprire chi sono questi uomini e queste donne: uno spazio aperto, implementabile, garantito dal punto di vista scientifico. Perché la storia di Modena è la storia dei tanti modenesi e di coloro che, provenienti da altri luoghi, hanno scelto di vivere in queste terre e contribuire alla loro crescita.

Il portale presenta e rende accessibili una serie di biografie di persone legate alle storia modenese del ’900, ospitate e implementate usando il sistema web database di Bradypusdisponibile come software open source su Github.

Al momento (dicembre 2017) sono state pubblicate le biografie circa 516 biografie di antifascisti modenesi,. Prossimamente verrano pubblicate altre banche dati, sempre con un‘interfaccia semplice di ricerca e visualizzazione.

Scrivi un commento