ISSN: 2038-0925

Ktiv | Digitized Hebrew manuscripts

Digitized Hebrew manuscripts è una biblioteca digitale all’interno della quale potete trovare una collezione internazionale di manoscritti ebraici digitalizzati che permette ai lettori di tutto il mondo di accedere al corpus completo dei manoscritti ebraici esistenti.

Utilizzando la tecnologia più avanzata, la Collezione Internazionale conserva le immagini digitali dei manoscritti per il futuro e consente a lettori e studiosi di utilizzare gli strumenti di ricerca e scoperta più innovativi.

L’Istituto di microfilmati ebraici e manoscritti della Biblioteca Nazionale, allo scopo di facilitare la ricerca comparativa sui manoscritti ebraici di epoche e luoghi diversi, si è impegnato a raccogliere copie di tutti i manoscritti ebraici esistenti, di proprietà privata o ospitati in collezioni pubbliche, provenienti da tutto il mondo.

Attraverso le 76.000 bobine di microfilm e migliaia di immagini digitali digitalizzate dall’Istituto, i ricercatori e il pubblico di tutto il mondo hanno accesso a oltre il 90% dei manoscritti ebraici conosciuti.

Il Dipartimento ospita anche 11.000 manoscritti ebraici originali e oltre 2.000 manoscritti in lingue orientali e romanze.

Scrivi un commento