ISSN: 2038-0925

“Memorie fotografiche della guerra e della Resistenza in Italia. Morfologia, storia e uso delle immagini”

Seminario

1° marzo 2018

ore 15-18.30

Fondazione Luigi Einaudi

via Principe Amedeo 34, Torino

 
Il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” organizzano il seminario interdisciplinare Memorie fotografiche della guerra e della Resistenza in Italia. Morfologia, storia e uso delle immagini a partire dal libro Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino di A. Giovannini Luca e Davide Tabor (FrancoAngeli, Milano 2017).
 
L’intento è promuovere un confronto a più voci sulla morfologia, sui meccanismi di formazione delle memorie fotografiche del secondo conflitto mondiale e della Resistenza e sulle modalità di fruizione delle immagini. Il seminario è aperto al contributo di  studiosi e di esperti che da diverse prospettive possano discutere con gli autori il contenuto del libro, ma anche e soprattutto intendano approfondire le questioni teoriche e metodologiche più generali da esso sollevate e i problemi di conservazione e valorizzazione del patrimonio visuale della guerra.
 
Introducono:
Daniela Adorni (Università di Torino), Maria Beatrice Failla (Università di Torino)
 
Partecipano:
Luciano Boccalatte (Istoreto), Dimitri Brunetti (Regione Piemonte), Pierangelo Cavanna (storico della fotografia), Daniele Jallà (Icom Italia), Vanessa Maher (Università di Verona), Alessandra Giovannini Luca (Polo museale del Piemonte), Davide Tabor (Università di Torino)

Scrivi un commento