ISSN: 2038-0925

16/ RECENSIONE: Giovanni PIETRANGELI, La più grossa fabbrica di Roma. Dirigenti, tecnici e operaie alla Voxson, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2017, 160 pp.

a cura di Alessandro STOPPOLONI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 34, 2|2018

Giovanni PIETRANGELI, La più grossa fabbrica di Roma. Dirigenti, tecnici e operaie alla Voxson, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2017

Giovanni PIETRANGELI, La più grossa fabbrica di Roma. Dirigenti, tecnici e operaie alla Voxson, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2017, 160 pp.

Generalmente Roma non è considerata una città industriale: identificare la Capitale con il settore terziario e in particolare con l’amministrazione pubblica alimenta la percezione comune che non la città non abbia mai disposto di una rete di fabbriche di una certa consistenza. Questo è uno dei primi punti che Giovanni Pietrangeli, studioso della storia industriale italiana, archivista e collaboratore della rivista «Zapruder», cerca di mettere in discussione nel suo libro. Se Roma e i comuni circostanti non hanno mai raggiunto il numero di operai di altre città italiane come Torino o Milano è tuttavia vero che un tessuto industriale è esistito e, secondo Pietrangeli, è stato caratterizzato da un’alta qualità della produzione, elemento che contribuirebbe a mettere in discussione gli stereotipi sul settore produttivo romano.

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, 354KB)


.


Per citare questo articolo


STOPPOLONI, Alessandro, «RECENSIONE: Giovanni PIETRANGELI, La più grossa fabbrica di Roma. Dirigenti, tecnici e operaie alla Voxson, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2017, 160 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 34, 2|2018

URL: <http://www.studistorici.com/2018/06/29/stoppoloni_numero_34/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Giovanni PIETRANGELI, La più grossa fabbrica di Roma. Dirigenti, tecnici e operaie alla Voxson, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2017, 160 pp.» by Alessandro Stoppoloni / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento