ISSN: 2038-0925

1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali

In occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi contro gli ebrei emanate dal regime fascista, 1938-2018 si propone come il progetto cittadino che dedica un intero anno a un momento cruciale della storia del nostro Paese.

L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo attraverso una riflessione profonda per farne occasione di più ampia consapevolezza e, nello stesso tempo, trattare il tema quanto mai attuale del razzismo e della xenofobia.

Molte le iniziative che partono dal Polo del ‘900 e dall’Università degli Studi di Torino: workshop, dibattiti, rassegne cinematografiche, performance teatrali, lecture, esposizioni, azioni educative, laboratori didattici, percorsi tematici in città.

Due i momenti espositivi: Scienza e vergogna, nel Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino, racconterà la colpa e l’ambiguità del rapporto dell’università con le politiche razziali della dittatura; 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali, presso il Polo del ‘900, sarà una installazione multimediale che porrà al pubblico tre domande con le quali interagire e che daranno un quadro d’insieme delle leggi razziali in Italia.

Centrale è la pubblicazione di un appello il cui fine è quello di aprire il progetto alla città, invitando tutti i soggetti che lo vorranno a collaborare fattivamente alla sua realizzazione.

Scrivi un commento