ISSN: 2038-0925

12/ RECENSIONE: Elisabetta DI MINICO, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Roma, Meltemi, 2018, 422 pp.

a cura di Deborah PACI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 37, 1|2019

Elisabetta DI MINICO, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Roma, Meltemi, 2018, 422 pp.

Elisabetta DI MINICO, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Roma, Meltemi, 2018, 422 pp.

Lo studio dell’utopia ha da lungo tempo conquistato l’attenzione degli storici che hanno dedicato a questo tema numerose opere. L’analisi dell’immaginario, così come della capacità di mobilitazione della dimensione utopica sono così divenuti appannaggio di differenti lavori di ricerca e, com’era naturale, parallelamente a questi sono emersi studi che trattano dell’utopia negativa.
Era quindi auspicabile che giungesse un lavoro – in lingua italiana – a occuparsi specificamente di questo opposto (semantico e concettuale): la distopia.

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)


.


Per citare questo articolo


PACI, Deborah, «RECENSIONE: Elisabetta DI MINICO, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Roma, Meltemi, 2018, 422 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 37, 1|2019

URL: <http://www.studistorici.com/2019/03/29/paci_numero_37/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Elisabetta DI MINICO, Il futuro in bilico. Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia, Roma, Meltemi, 2018, 422 pp.» by Deborah Paci / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento