ISSN: 2038-0925

Emigrazione nelle scuole La ricerca delle radici all’Istituto Patetta di Cairo Montenotte

Convegno – Seminario 

 Sala Trasparenza Regione Liguria

Venerdì 10 maggio 2019 

È in corso da alcuni anni una proficua collaborazione tra CISEI – Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana – e il prof. Macciò dell’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte.

Il prof. Macciò ha studiato, analizzato e digitalizzato con i suoi alunni i nulla-osta deiregistri dei passaporti conservati presso l’Archivio di Cairo Montenotte. I registri coprono un periodo di tempo che va dal 1859 al 1866, dal 1882 al 1907, dal 1922 al 1928, dal 1936 al 1948 (i registri conservano i dati di cognome, nome, paternità, data/luogo di nascita, richiesta nulla-osta).

Le ricerche degli studenti si sono successivamente estese da Cairo ai Comuni di Piana Crixia, Mallare, Pallare, Bormida, Osiglia.

Gli studenti hanno inoltre redatto un questionario per le famiglie. Alcune famiglie che avevano conservato materiale e documenti li hanno resi fruibili per la realizzazione della mostra Pagine di storia dell’emigrazione in Valbormida aperta dal 28 al 31 gennaio presso il Teatro Comunale Osvaldo Chebello e un convegno in data 31 gennaio 2019 nella Sala De Mari del Palazzo di Città sempre con lo stesso tema. Il Presidente CISEI è intervenuto al convegno con un contributo sull’attività del CISEIe con un convinto apprezzamento sul lavoro svolto che ha consentito l’arricchimento del database CISEI con preziose informazioni locali.

Il progetto sviluppato a Cairo Montenotte può costituire, infine, un esempio da imitare anche in altri istituti scolastici della Regione: a questo fine è stato organizzato il Convegno-Seminario venerdi 10 maggio alle ore 15.00 presso la sala Trasparenza della Regione Liguria in piazza de Ferrari a Genova, secondo il Programma allegato.

Il Convegno – Seminario, a cui sono invitati dirigenti scolastici liguri, potrà essere una preziosa occasione per estendere la cultura dell’emigrazione attraverso programmi didattici avviati a partire dal prossimo anno in altri istituti scolastici della Città metropolitana e delle Liguria, anche in relazione alla prossima realizzazione a Genova del nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana MEI.

Programma

15.00 – Saluti delle Istituzioni 

Ilaria Cavo – Assessore Regione Liguria e Vicepresidente CISEI

Rappresentante Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria

Barbara Grosso – Assessore Comune di Genova e Consigliere CISEI

15.30 – L’esperienza dell’Istituto Patetta di Cairo Montenotte 

Massimo Macciò – professore Istituto Patetta

Interventi di studenti e proiezione di alcuni risultati della ricerca

16.20 – Interventi 

Francesco Surdich – professore Università di Genova – L’emigrazione ligure

Nicla Buonasorte – MuMA – Il nuovo Museo nazionale dell’emigrazione italiana

17.00 – Discussione 

coordinata da Fabio Capocaccia – Presidente CISEI con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, dei relatori e dei Dirigenti Scolastici invitati, sulla possibilità di estendere l’esperienza ad altre scuole della Regione Liguria a partire dal prossimo anno scolastico, in vista della realizzazione a Genova del nuovo Museo Nazionale MEI.

18.00 – Conclusione dei lavori

Scrivi un commento