La trama e l’ordito: l’impresa di Fiume
Come l’ordito interseca la trama per creare il tessuto, così le traiettorie biografiche attraversano gli eventi dando luogo all’intreccio storico. Diacronie propone un’inedita lettura di un grande evento storico – l’impresa di Fiume – visto attraverso gli occhi di cinque grandi personalità. Combinando linguaggi differenti (testi, fumetti, filmati, brani musicali) il progetto ambisce a offrire una narrazione realmente immersiva, che possa restituire anche gli aspetti maggiormente legati all’ambito sociale e culturale dando vita a un progetto di digital storytelling. Scopri di più attraverso i cinque personaggi seguenti.
D’Annunzio e i suoi arditi via Wikimedia [Public Domain]
Il progetto
Molti punti di vista per un evento
La trama e l’ordito racconta l'”impresa di Fiume” a partire da cinque prospettive differenti.
Le pagine-guida, costituite da un breve testo e dalle tavole della disegnatrice Giulia Giaccaglia, propongono una narrazione romanzata che consente di comprendere il comportamento del personaggio di fronte all’evento.
Le timeline e le storymap permettono di inquadrare il personaggio conoscendone meglio la biografia e comprendendo come l'”impresa fiumana” si sia situata nell’arco del percorso biografico.
In chiave musicale rappresenta un’immersione nella scena musicale dell’epoca: attraverso una canzone – di cui viene fornito il testo originale e un breve inquadramento storico – si potranno scoprire dettagli maggiori sull’epoca o sul personaggio.
I focus consentono di approfondire tematiche legate direttamente alla vita del personaggio di cui si stanno seguendo le orme completando così la ricostruzione del quadro generale.
I temi della ricerca
Fiume rappresentò nel primo dopoguerra uno straordinario laboratorio: la crisi dello Stato liberale, attraversato da forti tensioni sociali ed economiche, fu aggravata dall’occupazione della città quarnerina da parte di legionari e soldati ammutinati sotto la guida di Gabriele D’Annunzio, sperimentatore di pratiche e riti politici innovativi e controversi. Nei Focus verranno analizzati argomenti legati al poliedrico esperimento fiumano e alle biografie di alcuni dei suoi protagonisti: Luisa Baccara, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Giuriati, Ercole Miani, Riccardo Zanella.
Comunicare la storia su internet
La trama e l’ordito è un progetto sostenuto dall’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Hanno preso parte al progetto gli studenti frequentanti dell’insegnamento di Didattica della storia (corso di Laurea triennale Storia e Culture Contemporanee dell’Università di Modena e Reggio Emilia) tenuto da Deborah Paci nell’a.a. 2020/21.
.
Crediti
Coordinamento
- Jacopo Bassi
Elaborazione grafica dei banner
- Barbara Giovannelli (tirocinio Diacronie – UniMoRe)
Pagine dei personaggi
- Disegni: Giulia Giaccaglia
- Ricerca storica e redazione dei testi: Luca G. Manenti (Gabriele D’Annunzio, Giovanni Giuriati), Fabio Todero (Ercole Miani, Francesco Zanella), Erica Mastrociani (Luisa Baccara)
- Impaginazione: Jacopo Bassi
- Elaborazione grafica dei banner:Barbara Giovannelli (tirocinio Diacronie – UniMoRe), Jacopo Bassi
Timeline
- Ricerca storica e realizzazione: Luisa Baccara (Jacopo Bassi), Gabriele D’Annunzio (Jacopo Bassi), Giovanni Giuriati (Simone Balboni, Jacopo Bassi); Ercole Miani (Davide Giannini, Jacopo Bassi); Francesco Zanella (Manuel Paolella, Jacopo Bassi)
Storymap
- Ricerca storica e realizzazione: Luisa Baccara (Jacopo Bassi), Gabriele D’Annunzio (Jacopo Bassi), Giovanni Giuriati (Jacopo Bassi); Ercole Miani (Jacopo Bassi); Francesco Zanella (Jacopo Bassi)
In chiave musicale
- Impaginazione: Jacopo Bassi
Focus
- Ricerca storica: Luca G. Manenti (L’autonomismo fiumano; L’antislavismo; L’Associazione Nazionalista Italiana), Fabio Todero (Il volontariato irredento e l’impresa di Fiume; Sessualità a Fiume)
- Ricerca iconografica: Jacopo Bassi
- Impaginazione: Jacopo Bassi