ISSN: 2038-0925

10/ Fabien ARCHAMBAULT, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Firenze – Milano, Le Monnier, 2022, 420 pp.

di Jacopo BASSI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 50, 2|2022

.

RECENSIONE: Fabien ARCHAMBAULT, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Firenze - Milano, Le Monnier, 2022, 420 pp.

RECENSIONE: Fabien ARCHAMBAULT, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Firenze – Milano, Le Monnier, 2022, 420 pp.

Fabien Archambault, professore associato all’Université de Limoges, è da oramai molti anni un riconosciuto specialista di storia dello sport: i suoi interessi hanno spaziato dalla storia della pallacanestro a quella del calcio. Appare finalmente, a dieci anni esatti dalla pubblicazione in lingua francese, la versione italiana del libro tratto dalla tesi di dottorato, sostenuta nel 2007 presso l’Université Pierre Mendès France di Grenoble sotto la direzione di Éric Vial. Il volume di Archambault, operando un’analisi al confine fra la storia dello sport e la storia politica (un connubio che – come rimarca lo stesso autore – non può che portare a un reciproco arricchimento delle discipline), mostra nel dettaglio le strategie messe in opera dalle associazioni emanazione del mondo cattolico (CSI, Centro Sportivo Italiano) e comunista (UISP, Unione Italiana Sport Popolare). La ricerca condotta dall’autore è volta a indagare le strategie di «[…] inquadramento politico, di radicamento sociale e di costruzione del consenso, elaborate e dirette dalla Chiesa, dalla Democrazia cristiana e dal Partito comunista italiano in un arco di tempo che va dalla caduta del fascismo alla fine degli anni Sessanta». […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Jacopo Bassi ha conseguito la laurea specialistica in Storia della Chiesa presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente lavora nel mondo dell’editoria.

.


Per citare questo articolo


BASSI, Jacopo, «RECENSIONE: Fabien ARCHAMBAULT, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Firenze – Milano, Le Monnier, 2022, 420 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 50, 2|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/06/29/bassi_numero_50/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Fabien ARCHAMBAULT, Il controllo del pallone. I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta), Firenze – Milano, Le Monnier, 2022, 420 pp.» by Jacopo Bassi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento