ISSN: 2038-0925

Devenir historien-ne

Diacronie. Studi di storia contemporanea ha avviato una collaborazione con Devenir historien-ne.

Devenir historien-ne


Devenir historien-ne è il blog animato da Émilien Ruiz, collaboratore di Diacronie.

Mensilmente verrà pubblicata, in una sezione apposita, la traduzione di uno dei post del blog Devenir historien-ne.

«S’il est une conviction bien ancrée dans l’opinion publique, c’est qu’en histoire il y a des faits, et qu’il faut les savoir. […] Apprendre les faits, les mémoriser, c’est cela apprendre l’histoire. […] On touche ici sans doute la différence majeure entre l’enseignement et la recherche, entre l’histoire qui s’expose didactiquement et celle qui s’élabore. Dans l’enseignement, les faits sont tout fait. Dans la recherche, il faut les faire» [1].

Ciò che Antoine Prost definisce come la differenza maggiore tra l’insegnamento e la ricerca corrisponde alla distanza che intercorre tra imparare la storia e fare storia. L’obiettivo di Devenir historien-ne, blog di ricerca nato nel luglio 2011 sulla piattaforma hypotheses.org, è di guidare gli storici in fieri nell’esplorazione dei metodi di lavoro che sarà necessario per loro padroneggiare per condurre la loro prima vera ricerca.
Inizialmente destinato prevalentemente a un pubblico di studenti delle Lauree di secondo livello, risulterà d’interesse anche per i dottorandi e gli insegnanti di metodologia della ricerca storica e di storia della storiografia. Devenir historien-ne propone diverse tipologie di contenuti:

  • Suggerimenti metodologici relativi alle principali competenze necessari alla realizzazione di una tesi di storia (critica delle note; metodologia per approntare una recensione critica; norme di citazione bibliografica; etc.) ;
  • Riflessioni storiografiche ed epistemologiche attraverso la presentazione dei differenti approcci storiografici («scuole», discipline, sotto-discipline, interdisciplinarietà, etc.) e la pubblicazione delle recensioni dei lettori ;
  • Interviste agli storici, incentrate sui loro percorsi di studio e sulle loro ricerche ;
  • Un calendario delle pubblicazioni e degli eventi (giornate di formazione, colloqui, conferenze, etc.) legate alle questioni storiografiche e metodologiche utili per la formazione degli storici in fieri.

Basato sull’esperienza pluriennale di Émilien Ruiz in veste di responsabile del corso di metodologia della ricerca storica all’EHESS, questo blog non è un semplice “corso in linea”. Il progetto è collettivo, frutto della collaborazione tra un dottorando chargé de cours, i suoi ex-allievi del corso di metodologia e i giovani ricercatori che qui raccontano le loro esperienze nell’apprendimento del mestiere di storico.
Devenir historien-ne è una sorta di manuale digitale di storiografia e di metodologia. Fondato sulla condivisione e in costante evoluzione, questo blog non si prefigge di presentare il metodo infallibile e adatto a tutte le situazioni ; ambisce, piuttosto, a divenire uno spazio di formazione, di riflessione collettiva e di dibattito sui differenti modi di fare storia.


[1] PROST, Antoine, Douze leçons sur l’histoire, Paris, Éditions du Seuil, 1996, p. 55.