ISSN: 2038-0925

La rivista

DIACRONIE Studi di Storia Contemporanea ISSN 2038-0925 • Rivista a carattere storiografico. Uscita trimestrale. Autorizzazione n°8043 del Tribunale di Bologna in data 11/02/2010 • Gli articoli di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea sono pubblicati sotto licenza Creative Commons 3.0.

Diacronie. Studi di storia contemporanea – registrata l’11/02/2010 presso il Tribunale di Bologna n°8043 – è una rivista online a libero accesso a cadenza trimestrale. I numeri della rivista sono consacrati a un tema monografico o miscellanei. L’obiettivo principale della pubblicazione è quello di stimolare una discussione e un confronto tra studiosi, creando interazione tra diverse prospettive disciplinari e differenti metodologie di ricerca e analisi, attingendo così a un’ampia gamma di fonti. Si intende fornire uno spettro interpretativo che coniughi gli stimoli e le proposte elaborate dalla redazione con le idee provenienti dall’esterno.
La redazione sostiene lo scambio culturale delle conoscenze in ambito storiografico, con particolare attenzione al contesto internazionale; per questo motivo sta portando avanti progetti di collaborazione con riviste di storia e associazioni culturali operanti in altre realtà geografiche.
Nella scelta delle tematiche da trattare la redazione ambisce a far interagire alcuni importanti nodi storiografici con gli eventi che l’attualità pone in primo piano.