ISSN: 2038-0925

Tirocinanti

"Naval Photography School instructor and students at NAS Pensacola" by Joseph Janney Steinmetz Collection on Flickr (CC)

“Naval Photography School instructor and students at NAS Pensacola” by Joseph Janney Steinmetz Collection on Flickr (CC)

L’associazione Diacronie ha stipulato una convenzione con l’Università di Bologna per poter ospitare gli studenti dell’ateneo come tirocinanti. Il tirocinio offrirà l’opportunità di prendere parte alle diverse fasi di realizzazione dei numeri della rivista e di affiancare la redazione nella gestione del portale www.diacronie.it.

Gli obiettivi del tirocinio saranno quelli di:

  • far acquisire alcune nozioni di base sul funzionamento di una rivista elettronica, in tutte le fasi che portano alla pubblicazione di un saggio scientifico;
  • consentire ai tirocinanti di pubblicare autonomamente contenuti e pagine sul portale;
  • coadiuvare la redazione nelle attività ordinarie;
  • affiancare i soci nelle attività svolte dall’associazione.

I tirocinanti saranno inoltre coinvolti nei progetti di archiviazione dei saggi di Diacronie sulle piattaforme internazionali a libero accesso di riviste di scienze umane e sociali.

Cristina CELANI cura per Diacronie, come tirocinante, gli aspetti relativi alla correzione di bozze, all’impaginazione e alla messa a norma dei testi. Aggiorna, inoltre, la piattaforma del sito e le sue pagine con gli articoli della rivista. Oltre ciò svolge attività di archiviazione dei contenuti multimediali, inventariando gli articoli della rivista su piattaforme internazionali.

Francesca BASSO si occupa, per Diacronie, degli aspetti relativi alla grafica, tra cui la gestione dei loghi delle rubriche Parole in Storia e Controversa, e la creazione di locandine e pieghevoli per le conferenze. Ha curato la correzione degli abstract in inglese degli articoli, la recensione di alcuni siti e riviste presentati sul sito e l’inventariazione degli articoli della rivista su piattaforme multimediali internazionali (DOAJ).