ISSN: 2038-0925

Archivi portoghesi

Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) [PT]

http://www.adporto.pt/
L’Arquivo Distrital do Porto (ADP) è stato costituito nel 1931; raccoglie quasi 12 km di documenti archivistici, suddivisi in più di 700 fondi relativi alla storia della regione di Porto. Sul sito è a disposizione una guida che permette di orientarsi nella ricerca attraverso i singoli fondi.

Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) [PT]

http://antt.dglab.gov.pt/
L’Arquivo Nacional da Torre do Tombo (ANTT) è uno degli archivi centrali dello Stato. Al suo interno sono conservati documenti originali prodotti dal IX secolo fino ai nostri giorni, suddivisi in più di 1000 fondi differenti. Sul sito è disponibile una guida al materiale posseduto dall’archivio.

Arquivo Histórico Ultramarino (AHU) [PT; EN]

http://www2.iict.pt/
L’archivio storico d’Oltremare portoghese, fondato nel 1931, persegue l’obiettivo raccogliere tutta la documentazione relativa al passato coloniale del Portogallo. Collocato nel palácio da Ega, il suo posseduto è costituito da 16 km di documentazione testuale e iconografica relativa ai portoghesi e ai popoli con cui sono entrati in contatto dal XVII secolo fino al 1974-1975.

Centro de Documentação 25 de Abril [PT; EN]

http://www.cd25a.uc.pt/
Portale – a cura dell’Università di Coimbra – sulla storia recente portoghese e sulla transizione alla democrazia del paese lusitano. Moltissimi materiali sono accessibili direttamente dal sito, suddivisi in sezioni dedicate ai differenti archivi (audiovisivo, iconografico,…); il centro di documentazione ospita anche una biblioteca e un archivio.

Direção Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas (DGLAB) [PT]

http://arquivos.dglab.gov.pt/
La Direção Geral do Livro, dos Arquivos e das Bibliotecas è l’organo deputato a organizzare e coordinare il sistema nazionale degli archivi. Il sito offre una panoramica completa del mondo degli archivi portoghesi, consentendo di accedere alla rete degli archivi oltre a fornire tutte le informazioni tecniche e normative per la consultazione e l’utilizzo della documentazione.