ISSN: 2038-0925

Archivi tedeschi

> Risorse > Archivi
.

sccp3 Archivi nazionali
Bundesarchiv / Archivi nazionali tedeschi [DE; anche EN]
Gli Archivi nazionali tedeschi, siti a Coblenza. Attraverso il sito è possibile accedere ai cataloghi online degli archivi.
.
sccp3 Archivi di partiti politici: CDU
Archiv für Christlich-Demokratische Politik [DE; anche EN, FR, ES]
Il sito degli archivi centrali della CDU, parte della Fondazione Konrad Adenauer, Konrad Adenauer Stiftung; è possibile – attraverso la maschera di ricerca – scaricare la documentazione posseduta negli archivi e già digitalizzata, in formato pdf o rft.
.
sccp3 Archivi di partiti politici: SPD
AdsD. Archiv der sozialen Demokratie [DE]
Il sito degli archivi centrali della SPD, parte della Fondazione Friedrich Ebert, Friedrich-Ebert-Stiftung ; è stata creata una banca dati contenente una parte della documentazione digitalizzata. E’ tuttavia necessario ottenere un accredito per potervi accedere.
.
sccp3 Archivi della Stasi
BStU. Die Bundesbeauftragte für die Unterlagen des Staatssicherheitdienstes der ehemahligen Deutschen Demokratischen Republik [DE; anche EN]
Il sito fornisce tutte le informazioni necessarie per condurre ricerche negli archivi della Stasi; la BStU possiede una biblioteca specializzata con più di 68’000 volumi.
.
sccp3 Archivio radiofonico tedesco
DRA Deutsches Rundfunkarchiv [DE]
Il sito degli archivi radiofonici tedeschi mette a disposizione un catalogo del posseduto: suddiviso in sezioni (registrazioni delle radiotrasmissioni, testi dei programmi,…). Una sezione è dedicata ai programmi televisivi della DDR e alle emissioni dell’ARD, la rete pubblica tedesca.
.
sccp3 Scuola archivistica di Marburg
Archivschule Marburg [DE]
Il sito della scuola archivistica di Marburg, fondata nel 1949 da Erwin Stein, offre una panoramica sul mondo dell’archivistica in Germania ed in Europa.
.