ISSN: 2038-0925

Altre europee

Albania

http://www.bksh.al/
Sito della biblioteca nazionale albanese; offre un catalogo on-line e il repertorio delle collezioni possedute.
.


.

Austria

http://www.onb.ac.at/
Il sito della biblioteca nazionale austriaca: è presenti, oltre al catalogo, una sezione dedicata ai musei ospitati dalla Biblioteca.

http://anno.onb.ac.at/
Il sito, curato dalla Österreichische Nationalbibliothek, mette a disposizione dei fruitori gran parte del corpus di quotidiani e periodici – austriaci e non – posseduti dalla biblioteca.
.


.

Belgio

http://www.kbr.be/
La biblioteca reale belga: all’interno del sito, assieme al catalogo on-line, è contenuto Belgica, la sezione digitalizzata della biblioteca.
.


.

Bulgaria

http://www.nationallibrary.bg/
Il sito della Biblioteca Nazionale bulgara di Sofia.
.


.

Cipro

http://www.cypruslibrary.gov.cy/moec/cl/cl.nsf/DMLindex_gr/DMLindex_gr?OpenDocument
a Biblioteca Nazionale cipriota, istituita nel 1927: dal sito è anche possibile accedere a due differenti cataloghi facenti capo a due diversi network delle biblioteche cipriote.
.


.

Croazia

http://www.nsk.hr/home.aspx?id=24
La biblioteca nazionale croata di Zagabria: oltre al catalogo è consultabile on-line, Digitalizirana baština, la sezione digitalizzata della biblioteca. Il progetto è stato avviato nel 2001 e mette a disposizione degli utenti materiali iconografici e testuali.
.


.

Danimarca e isole dell’Atlantico

http://www.kb.dk/da/index.html
Il sito della biblioteca reale danese: oltre al catalogo on-line sono davvero molte le risorse offerte ai navigatori, a partire dai “materiali” digitalizzati.

http://www.katak.gl/

http://www.flb.fo/

http://timarit.is/?lang=4
Timarit è la maschera di ricerca per accedere alle raccolte digitalizzate dei periodici islandesi, groenlandesi e delle Isole Fær Øer (VESTNORD).
.


.

Estonia

http://www.nlib.ee/
Sul sito della Biblioteca nazionale estone è a disposizione il catalogo ESTER , con maschera di ricerca anche in inglese, per le ricerche on-line.

http://dea.nlib.ee/
Repertorio on-line di giornali estoni dal 1821 al 1944.
.


.

Finlandia

http://www.nationalbiblioteket.fi/index.html
Il sito della biblioteca nazionale finlandese; al suo interno un’ emeroteca digitale.

http://digi.lib.helsinki.fi/sanomalehti/secure/main.html
Il sito rende disponibili le pagine di 165 giornali finlandesi, dal 1771 al 1890; la maschera di ricerca è disponibile anche in inglese e in svedese.
.


.

Grecia

http://www.nlg.gr/kananag.htm
Portale della Biblioteca Nazionale di Grecia, la maggiore per numero di documenti; la maschera per la ricerca dei documenti contenuti è disponibile anche in lingua inglese.

http://zephyr.lib.uoc.gr/#
Zephyr è il metacatalogo delle biblioteche universitarie di Grecia, disponibile sia in greco, sia in inglese.

http://www.nlg.gr/english/dlefimerides.htm
Il progetto della Biblioteca Nazionale di Grecia è la creazione di un’emeroteca digitale: sono attualmente consultabili le pagine di alcuni tra i più importanti quotidiani ellenici (tra cui Eleftheria e Rizospastis).

http://xantho.lis.upatras.gr/pleias/index.php/index
Pleias è una collezione digitalizzata di 26 periodici greci del XIX e XX secolo, provenienti dalla collezione letteraria e dall’Archivio storico.
.


.

Irlanda

http://www.nli.ie/en/homepage.aspx
Il sito della biblioteca nazionale irlandese: oltre al catalogo, una raccolta fotografica disponibile online.
.


.

Norvegia

http://www.nb.no/
La biblioteca nazionale norvegese contiene le collezioni – di varie tipologie documentarie – relative alla storia del paese scandinavo: è presente una sezione digitalizzata che contiene – tra le altre – una raccolta di materiale relativa all’emigrazione norvegese negli Stati Uniti d’America.
.


.

Polonia

http://www.bn.org.pl/
La biblioteca nazionale polacca di Varsavia.

http://www.bj.uj.edu.pl/index_en.php
La biblioteca Jagellona di Cracovia.
.


.

Portogallo

http://www.bnportugal.pt/
Il sito della biblioteca nazionale portoghese: di particolare rilievo – oltre al catalogo online – una ricca collezione di opere digitali, la PorBASE, interamente scaricabili in formato pdf.

http://www.porbase.org/
Catalogo collettivo delle biblioteche portoghesi.
.


.

Regno Unito

http://www.bl.uk/
La biblioteca nazionale del Regno Unito contiene una copia di tutti i libri pubblicati nel Regno Unito e molte pubblicazioni estere. Include una copia di gran parte delle monografie della LOC. Oltre 11 milioni di monografie, e 41′500 riviste.
.


.

Repubblica Ceca

http://www.nkp.cz/
Portale della Biblioteca Nazionale Ceca: attraverso i cataloghi on-line è possibile effettuare ricerche anche nelle altre biblioteche ceche.

http://ezb.nkp.cz/
L’emeroteca nazionale ceca rende completamente disponibili on-line alcuni periodici, anche per i non utenti della Biblioteca nazionale.
.


.

Romania

http://www.bibnat.ro/index-ro.htm
Il sito della biblioteca nazionale rumena: una delle sezioni è dedicata alla biblioteca digitale rumena.
.


.

Serbia

http://www.nb.rs/
Il sito della Biblioteca nazionale serba, il principale e più ricco istituto di questo tipo nel paese con oltre 5 milioni di pubblicazioni di vario tipo. Il portale offre cataloghi e bibliografie.

http://www.unilib.bg.ac.rs/
Il portale della biblioteca universitaria di Belgrado intitolata a Svetozar Marković. Le collezioni sono costituite soprattutto da pubblicazioni a carattere scientifico e da edizioni nelle maggiori lingue europee. Raccoglie i link agli opac delle diverse biblioteche del paese; con COBISS è possibile operare una ricerca per mezzo di questo metacatalogo serbo.
.


.

Svezia

http://www.kb.se/
Le colelzioni della Biblioteca reale di Svezia contengono oltre 15 milioni di documenti; una sezione del sito è dedicata ai materiali digitalizzati.
.


.

Ungheria

http://www.nkp.cz/
La Biblioteca ungherese, fondata nel 1802. Attraverso il sito è possibile effettuare ricerche bibliografiche sia sul catalogo della biblioteca NEKTÁR, sia sul catalogo generale MOKKA. Una sezione del sito è dedicata alla biblioteca digitale NSZLDL e un’altra, MEK, raccoglie una collezione di e-book scaricabili.

http://ezb.nkp.cz/
Il progetto, elaborato dagli autori del MEK ambisce a creare  una raccolta on-line di periodici digitalizzati e giornali elettronici.