ISSN: 2038-0925

La ricerca bibliografica in Germania

Biblioteche Digitali

http://www.d-nb.de/
La DNB – biblioteca nazionale tedesca e archivio generale della RFT – raccoglie nei suoi tre istituti (Lipsia, Francoforte e Berlino) il patrimonio letterario e storico in lingua tedesca a partire dal 1913.

http://www.dissonline.de/DissOnline
Archivio digitalizzato delle tesi discusse nelle università tedesche, a cura della Deutsche Nationalbibliothek. Le dissertazioni sono consultabili in formato pdf.

.


.

Metacataloghi

http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk.htmlKVK
Questo metacatalogo permette di operare ricerche su differenti cataloghi, non solo di biblioteche o istituzioni, ma anche di librerie online.

http://www.zeitgeschichte.de/Zeitgeschichtliches
Archivio degli articoli di giornale pubblicati in lingua tedesca a partire dal 1946; vi sono contenuti più di 3 milioni di documenti, suddivisi per tematiche e aree geografiche.

http://www.bayerische-landesbibliothek-online.de/schwerpunkte#ZeitungenZeitungen
Tra le altre risorse offerte dalla BLO (Bayerische Landesbibliothek Online) un metacatalogo che permette di accedere alla versione digitalizzata di alcuni tra i principali periodici bavaresi, pubblicati nel periodo compreso tra gli inizi del XVIII secolo e la seconda guerra mondiale.

http://www3.ub.uni-freiburg.de/index.php?id=117&no_cache=1
Nell’ambito del progetto di digitalizzazione portato avanti dalla biblioteca dell’ università Albert-Ludwigs di Friburgo, attraverso la maschera di ricerca è possibile accedere a tutte le annate della Freiburger Zeitung comprese fra il 1784 e il 1943.

http://www.zeit.de/1946/index
Sono disponibili tutti i numeri del settimanale amburghese Die Zeit a partire dal 1946.

http://fazarchiv.faz.net/FAZ.ein
Attraverso la maschera di ricerca è possibile accedere ai numeri del quotidiano Frankfurter Allgemeine dal 1993 ad oggi.

http://deposit.d-nb.de/online/exil/exil.htm
Archivio, curato dalla Deutsche National Bibliothek, dei periodici pubblicati dalle comunità tedesche in esilio.