ISSN: 2038-0925

La ricerca bibliografica in Italia

Biblioteche Digitali

http://www.bncrm.librari.beniculturali.it/
È l’ente preposto dallo Stato Italiano per la tutela del materiale librario in Italia. Possiede attualmente 4.126.002 volumi a stampa, 1.945 incunaboli, 25.278 cinquecentine, 7 .908 manoscritti e 1.342.154 opuscoli.

http://www.bncf.firenze.sbn.it/index.php/t_blank
La più grande biblioteca italiana. Comprende anche importanti collezioni digitali.

http://www.eliohs.unifi.it/
Offre, in versione integrale, classici della storiografia moderna, opere di metodologia e di teoria storiografica, testi di erudizione, letteratura di viaggio, letteratura storiografica relativa allo sviluppo della cultura filosofica, scientifica, politica ed economica, documenti biografici relativi alla vita di importanti figure di storici, manuali ed altri scritti che documentino in vario modo l’evoluzione della storiografia in particolare per i secoli XVII, XVIII, XIX.

http://emeroteca.braidense.it/
Un’iniziativa volta a pubblicare in formato digitale il patrimonio dei periodici d’interesse per la storia e la cultura d’Italia. L’ED pubblica oggi 960 testate, per un totale di circa un milione e mezzo di pagine. Il materiale protetto dai diritti d’autore è consultabile solo dai terminali dalla Biblioteca Nazionale Braidense e dagli istituti convenzionati.

.


.

Metacataloghi

http://www.internetculturale.it
Una rete di 3.230 biblioteche italiane connesse ad un catalogo centrale: la base dati offre intoltre informazioni su oltre 16.000 biblioteche italiane. Nella sezione dedicata ai Contenuti digitali è possibile visualizzare circa 2.500.000 immagini digitalizzate dalle biblioteche, gli archivi e le istituzioni culturali italiane che progressivamente aderiscono a Internet Culturale.

http://www.cib.unibo.it/acnp
Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

http://serials.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/spogli/fs.html
Il database racchiude informazioni su un vasto numero di articoli pubblicati da riviste nazionali e internazionali. Di tali articoli è possibile sapere in quale rivista sono pubblicati (con indicazione dei numeri di pagina); in alcuni casi è possibile visionare un abstract dell’articolo.
Questo catalogo è collegato bilateralmente col catalogo dei periodici: se infatti il periodico in cui è presente l’articolo e’ disponibile in una biblioteca italiana, è desumibile completando la ricerca dapprima sul catalogo periodici e, successivamente, sul catalogo biblioteche.