ISSN: 2038-0925

Altre extraeuropee

Argentina

http://www.bn.gov.ar/
Il sito della Biblioteca Nazionale argentina di Buenos Aires; contiene i cataloghi on-line del posseduto.

http://www.bcnbib.gov.ar/
Il sito della Biblioteca parlamentare argentina; contiene differenti cataloghi on-line del posseduto e una biblioteca virtuale rivolta a scolari e insegnanti.

http://www.bnm.me.gov.ar/
Il sito della Biblioteca de Maestros di Buenos Aires. L’istituzione è rivolta in special modo agli educatori e a coloro che si occupano dello sviluppo della didattica; contiene i cataloghi on-line del posseduto.
.


.

Australia

http://www.studistorici.com/wp-content/uploads/2009/05/sccp3.png
Database dei principali quotidiani australiani dal 1803 al 1954.
.


.

Brasile

http://www.bn.br/portal/
La biblioteca nazionale brasiliana, la maggiore per grandezza (9 milioni di documenti) dell’America Latina; attraverso i cataloghi Acervo è possibile effettuare ricerche sulla base della tipologia del materiale documentario.

http://bndigital.bn.br/
Sezione on-line della Bilioteca Nazionale brasiliana: contiene materiali digitalizzati (Libri rari, mappe, aquerelli, stampe, …) raggiungibili attraverso la maschera di ricerca.
.


.

Cile

http://www.dibam.cl/biblioteca_nacional
La Biblioteca Nazionale cilena: il catalogo permette di accedere alle collezioni attraverso la maschera di ricerca. Istituita nel 1813, è una delle più antiche dell’America Latina.
.


.

Cuba

http://www.bnjm.cu/index.htm
Sito della Biblioteca Nazionale cubana, fondata nel 1901; è presente una sezione dedicata alle opere digitalizzate.
.


.

Israele

http://jpress.tau.ac.il/view-english.asp
La Biblioteca Nazionale Ebraica, l’Università di Tel Aviv e l’Alleanza Universale Israelita di Parigi hanno collaborato alla creazione di questo progetto: attraverso il sito è possibile accedere a quotidiani ebraici stampati in differenti periodi e paesi e in diverse lingue.
.


.

Perù

http://www.bnp.gob.pe/portalbnp/
Sito della biblioteca nazionale peruviana con relativo catalogo; sono disponibili, on-line, un repertorio genealogico e una collezione di fotografie interamente digitalizzata.
.


.

Stati Uniti d’America

http://www.loc.gov/index.html
La biblioteca nazionale degli Stati Uniti. È la maggiore biblioteca mondiale, con una collezione di oltre 28 milioni di documenti, in 470 diverse lingue, e la maggiore raccolta di libri rari del Nord America. Importanti raccolte di materiali legali, film, mappe, documenti sonori, ecc.
.


.

Uruguay

http://www.bibna.gub.uy/
Sito della biblioteca nazionale uruguaiana, è dotato di un catalogo di ricerca.

http://www.periodicas.edu.uy/index.htm
Il sito, curato dalla Biblioteca Nacional uruguaiana e dalla Universidad de la República, raccoglie periodici uruguaiani relativi all’ultimo periodo coloniale e dalla costituzione dell’Uruguay come Stato indipendente
.


.

Venezuela

http://www.bnv.gob.ve/index.php
La biblioteca nazionale venezuelana, oltre al catalogo di ricerca on-line, mette a disposizione materiali digitalizzati. Si può accedere all’emeroteca, a una raccolta di libri manoscritti e a un archivio audiovisivo. Sul sito è inoltre presente l’archivio del Generale Francisco de Miranda, interamente digitalizzato.