ISSN: 2038-0925

La ricerca bibliografica in Spagna

Biblioteche digitali

http://www.bne.es/es/Inicio/index.html
La biblioteca nazionale spagnola, fondata nel 1715, è una delle più importanti d’Europa. I 7’000’000 di documenti conservati nella BNE sono reperibili on line attraverso i cataloghi. Il catologo collettivo delle pubblicazioni periodiche spagnole fornisce uno strumento fondamentale per la ricerca dei periodici in Spagna; il Catálogo Colectivo del Patrimonio Bibliográfico Español è dedicato alla produzione bibliografica spagnola.

http://www.bne.es/es/Catalogos/HemerotecaDigital/
La Hemeroteca Digital, è parte del progetto Biblioteca Digital Hispánica: attraverso il catalogo è possibile accedere ad un grande numero di periodici – conservati nella BNE – digitalizzati e convertiti in formato pdf.

http://www.bnc.cat/
La biblioteca nazionale catalana, è stata fondata nel 1907. Tra le numerosissime risorse online offerte dall’istituzione, un catalogo del patrimonio digitale catalano, PaDiCat, vero e proprio progetto di indicizzazione della sitografia catalana, e MDC, Memòria Digital de Catalunya, catalogo di documenti digitalizzati immediatamente accessibili.

http://www.cervantesvirtual.com/
Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes [ES]
La Biblioteca virtuale Miguel de Cervantes rappresenta uno dei più grandi progetti di digitalizzazione del mondo: l’obbiettivo è costituire una biblioteca universale digitalizzata della cultura e della storia ispanica nel mondo.

.


.

Metacataloghi

http://biblioteca.uned.es/lenya/bibliuned/live/index.html
Catálogo de las Bibliotecas de la UNED [ES]
Catalogo interuniversitario della UNED.