ISSN: 2038-0925

Blog e siti sulla storia

Il caso S. [IT]
http://www.casoesse.org/
Il Caso S. è un progetto di comunicazione storica animato da studenti che provano a mettersi in gioco con l’unica merce di cui sono produttori: le ricerche storiche che ognuno di loro conduce quotidianamente. Il Caso S. è: un blog dove, a cadenza stagionale, vengono pubblicati interventi originati da una parola-chiave e una serie di rubriche; un portale che è, di fatto, quella cassetta degli attrezzi che si desidera mantenere a disposizione e aperta al contributo degli utenti.

Blog di Giuseppe Casarrubea [IT]
http://casarrubea.wordpress.com/
Il blog curato da Giuseppe Casarrubea, storico siciliano, ha come finalità principale quella di pubblicare e digitalizzare i materiali provenienti dall’Archivio del padre G. Casarrubea sindacalista ucciso nel 1947 a Partinico. Un lavoro di edizione e digitalizzazione che consente di sviluppare lo studio e il dibattito sulla storia siciliana e italiana del novecento.

Patrimonio Industrial Brasil [PT]
http://patrimonioindustrialbrasil.blogspot.it/
Patrimonio Industrial Brasil offre una ricca serie di conferenze, seminari e link dedicati alla storia dell’industria e alla preservazione del patrimonio industriale in Europa e in America Latina. Il blog di Carolina Rosa Lucena raccoglie anche segnalazioni di articoli e paper disponibili online.

Historiaweb [IT]
http://www.historiaweb.net/
Historiaweb è un gruppo di studenti universitari: il progetto nasce nel 2000, con l’obiettivo di realizzare un percorso storico-multimediale dedicato in particolare al secondo conflitto mondiale. Oggi, Historiaweb è un network di “mini” siti web dedicati a personaggi, avvenimenti storici, ed artisti; oltre a recensire e editare articoli di approfondimento storico, pubblica documenti storici reperiti sul web o da altre fonti.

Tuttostoria [IT]
http://www.tuttostoria.net/
Questo portale è rivolto agli appassionati di storia e agli studenti della scuola dell’obbligo che cercano spunti per le proprie ricerche scolastiche di carattere storico. Il sito è stato impostato in modo tale da risultare uno strumento agile e accessibile a tutti ed è suddiviso in cinque sezioni: Storia Antica, Medio Evo, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Personaggi e Approfondimenti; per ognuna di queste sezioni vengono trattati diversi argomenti inerenti al periodo in oggetto.

Blog di Frédéric Clavert [FR; EN; ES; DE; PT]
http://histnum.hypotheses.org/
Il blog personale di Frédéric Clavert, dottore in storia contemporanea e studioso di scienze politiche. Attraverso i post pubblicati dall’autore è possibile approfondire tematiche legate all’utilizzo degli strumenti informatici nelle scienze storiche.

Digital HistoryBlog [IT]
https://storyblogbo.wordpress.com/
Digital History Blog è uno spazio gestito dall’associazione Clio ’92 di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia e si propone di offrire riflessioni, note e informazioni sulla storia digitale. Il blog, curato da Giulia Lippolis, è una vera e propria agenda degli eventi e delle novità riguardo all’interazione fra tecnologie digitali e storia.

Historiografiana Rede [EN; PT]
https://historiografianarede.wordpress.com/
Historiografiana Rede è il blog di Anita Lucchesi dottoranda in Digital and Public History all’università del Lussemburgo. L’intento del blog è segnalare le “scoperte” dell’autrice nella raccolta di informazioni in rete sui temi della “Digital History”, dei “Social Media”, della memoria e dei suoi rapporti con le nuove tecnologie e le implicazioni che il World Wide Web comporta per il lavoro dello storico, con particolare interesse per le dinamiche sociali sorte intorno al Web 2.0.

Storia in Network [IT]
http://www.storiain.net/
Portale dedicato a temi di storia e storiografia, Storia in Network è una risorsa online dedicata alla divulgazione. Gli argomenti e gli eventi trattati spaziano dalla storia antica a quella contemporanea; ogni articolo è accompagnato da piccole biografie di approfondimento.