ISSN: 2038-0925

Storia locale e global history

> Risorse > Istituzioni, associazioni, centri di ricerca
.

Storia globale

    GIGA

» German Institute of Global and Area Studies [DE; EN]
http://www.giga-hamburg.de/
Il GIGA, German Institute of Global and Area Studies, sito ad Amburgo, è un istituto le cui attività di ricerca sono incentrate sullo studio dello sviluppo politico, economico e sociale in Africa, Asia, America Latina, Nord Africa e Medio Oriente. Attraverso una combinazione di studi locali e studi comparativi il GIGA prende in esame non solo le istituzioni e i cambiamenti istituzionali occorsi nelle singole regioni ma anche lo sviluppo delle relazioni tra Nord e Sud e tra Sud e Sud del mondo.

Storia locale

    AECR

» Associación española de ciencia regional [ES]
http://www.aecr.org/view/
Sito web dell’AECR: contiene fonti e documenti sulla storia locale, ma non solo: numerose collaborazioni interdisciplinari permettono di spaziare dalle tematiche storiche, alla geografia, all’antropologia iberica. L’AECR promuove il dialogo inter-regionale e lo studio del territorio.

    BAHL

» British Association for Local History[EN]
http://www.balh.co.uk/index.php
L’Associazione promuove gli studi di storia locale e sostiene l’attività degli storici che si occupano d questa materia. Pubblica un periodico trimestrale e un bollettino, organizza conferenze e coordina l’attività delle associazioni di storia locale.

    IMES

» Istituto Merdionale di Storia e Scienze Sociali [IT]
http://www.imessicilia.it/
Nato nel 1986, si prefigge di reinserire il Mezzogiorno nel circuito complessivo della storia e del presente delle società contemporanee. L’attività dell’IMES è strutturata secondo i tre filoni principali della ricerca scientifica, dell’alta divulgazione, della formazione d’eccellenza. IMES Sicilia ha promosso e promuove ricerche originali e discussioni sulla realtà storica del Mezzogiorno d’Italia con particolare riguardo a quei temi e momenti che ne hanno fissato i dialettici rapporti con la realtà nazionale e con l’assetto internazionale; nonché ricerche e discussioni sugli attuali temi della realtà meridionale anche, e soprattutto, attraverso forme e strumenti di elevata e significativa modernità.

    ISeRS

» Istituto di Studi e Ricerche Storiche e Sociali “B.Gidoni” [IT]
http://www.isers.it/
L’Istituto di studi “B.Gidoni” nasce per organizzare e promuovere lo studio e la ricerca nell’ambito della storia sociale, politica ed economica dell’età contemporanea.
Il retroterra ideale e culturale dell’Istituto è l’Antifascismo come richiamo ai valori ideali e morali che hanno alimentato la Resistenza e reso possibile la nascita della Repubblica e della Costituzione. L’istituto ha come obiettivo la redazione di una rivista che divulghi il risultato delle ricerche storiche e sociali nell’area compresa dalle province di Rovigo, Mantova, Verona e Padova.

.