ISSN: 2038-0925

E-Journals in lingua italiana

Altreitalie [IT; EN]
http://www.altreitalie.org/
La rivista online Altreitalie è una pubblicazione periodica semestrale del Centro Altreitalie di Torino. Da sempre consacrata ai temi connessi con l’immigrazione italiana nel mondo, offre alcuni degli articoli dei numeri della rivista (sostanzialmente rassegne e recensioni) in libero accesso; i saggi dei singoli numeri sono acquistabili singolarmente o con l’intero fascicolo.

Daedalus [IT]
http://www.sociologia.unical.it/daedalus/
Daedalus inizia le pubblicazioni nel 1988, come “quaderni di storia e scienze sociali”, editi a Castrovillari (CS), a cura dell’omonimo Laboratorio di Storia. I “quaderni” privilegiavano la storia locale, affrontata con un approccio marcatamente multidisciplinare. L’edizione cartacea è terminata nel 2004, con l’uscita del numero 18. La rivista ha ripreso le pubblicazioni, in versione on line, nel 2006. La direzione della rivista è attualmente affidata a Vittorio Cappelli, Ercole Giap Parini, Osvaldo Pieroni e Alberto Ventura. Una volta individuato il tema di ricerca, il metodo di lavoro prescelto prevede il coinvolgimento di studiosi di chiara fama ai quali si chiede un’intervista; successivamente si lancia un call for papers, chiedendo a giovani studiosi di intervenire sull’argomento, a partire dalle suggestioni e dalle questioni proposte dagli intervistati.

Officina della storia. Rivista online di storia del tempo presente [IT]
http://www.officinadellastoria.info
Nata nell’ottobre del 2008 presso l’Università della Tuscia sotto la direzione di Maurizio Ridolfi e il coordinamento di Sante Cruciani e Guido Panvini e all’indomani del convegno Sissco sulla storia contemporanea attraverso le riviste, l’ “Officina della storia” si è proposta fin dal primo numero l’obiettivo di affrontare in maniera interdisciplinare i grandi temi della storia contemporanea e di intervenire criticamente sulle dinamiche dell’uso pubblico della storia nel tempo presente. Consapevole dell’esigenza di superare gli steccati accademici, di confrontarsi con i linguaggi delle scienze sociali e le nuove forme di comunicazione elettronica, la rivista ha cercato di guardare congiuntamente alla storia italiana ed europea e di riflettere al tempo stesso sul fare e comunicare storia nella società dell’informazione e delle tecnologie informatiche. Il ventaglio degli editoriali e degli articoli pubblicati finora testimonia una attenzione costante alla dimensione nazionale ed internazionale della storia del Novecento, all’uso pubblico della storia e al dialogo tra studiosi di generazioni diverse, con una dichiarata vocazione civile ad intervenire nel dibattito sul futuro della nazione italiana e del processo di integrazione europea.

Storia e Futuro [IT]
http://www.storiaefuturo.com
Storia e futuro è una rivista di storia e storiografia, pensata per le esigenze specifiche del web, ma che si richiama agli obiettivi di sempre della metodologia e della ricerca storica, si occupa principalmente dello studio dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali del nostro tempo. Nata nel 2002, la rivista è integralmente open access e ha periodicità quadrimestrale.

Mediterrranea. Ricerche storiche [IT]
http://www.storiamediterranea.it/
La rivista online Mediterranea – creata da un gruppo di studiosi dell’Università di Palermo – si occupa di ricerche storiche sull’area mediterranea in età moderna e contemporanea. La rivista ha cadenza quadrimestrale ed è pubblicata dal 2004. I contributi sono liberamente fruibili.

Storia delle Donne [IT]
http://www.storiadelledonne.it/
La rivista Storia delle Donne nasce dalla collaborazione di studiose di varie università italiane, specialiste di epoche e discipline diverse, e si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico. La rivista mette al centro dell’indagine e della riflessione le donne e la loro storia, muovendo dai problemi che le contingenze politiche e sociali del tempo presente propongono. Ogni numero si articola in due sezioni: una tematica, a carattere monografico, suddivisa tra saggi che illustrano il tema attuale e approfondimenti che ne restituiscono lo spessore storico e diacronico; l’altra destinata ad accogliere contributi miscellanei sulla storia delle donne. La rivista, annuale, è edita da Firenze University Press.

StoricaMente [IT]
http://www.storicamente.org/
StoricaMente – frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e la casa editrice Gedit – è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche. La rivista è suddivisa in differenti sezioni (Dossier, Studi e ricerche, Comunicare storia, Fonti e documenti, Tecnostoria, Dibattiti, Biblioteca).

e-Samizdat [IT]
http://www.esamizdat.it/
Esamizdat, dal 2003, rappresenta un riferimento importante e originale nella slavistica italiana, nato dall’iniziativa di alcuni giovani studiosi che lanciando il motto “Esistere e resistere!” rivendicavano per la prima rivista elettronica di slavistica italiana un deciso ruolo rinnovatore. L’iniziativa, nata dal basso, e la formula dell’opensource intendevano portare questa realtà a collocarsi “a metà strada tra il mondo accademico e quello editoriale, facendo da tramite tra due ambiti che spesso seguono percorsi del tutto indipendenti”. La periodicità della rivista è irregolare: attualmente è biennale.

.