ISSN: 2038-0925

Institut Européen de l’Université de Genève (IEUG)

» URL: http://www.unige.ch/ieug/index.html [FR]
» URL: http://www.unige.ch/ieug/accueil/EuropeanInstitute.html [EN]

IEUGCreato da Denis de Rougemont nel 1963, col nome di Institut universitarie d’études européennes (IUEE), nel 1992 viene integrato nell’Università di Ginevra e cambia nome in Institut Européen de l’Université de Genève (IEUG). L’istituto si prefigge di realizzare, coordinare e promuovere programmi d’insegnamento in Studi europei e ricerche interdisciplinari sull’Europa, in particolare sulle culture europee, il federalismo europeo e le dimensioni regionali dell’Europa, organizzati attorno ai progetti GEPECO (Groupe d’Etudes sur les pays de l’Europe centrale et orientale) e CERCLE (Centre d’études sur les régions et les collectivités locales en Europe).

Oltre alla biblioteca specializzata, l’Istituto è depositario di una cinquantina di fondi d’archivio – il cui catalogo è integrato nella bancadati on line RERO –  relativi alla costruzione dell’Europa politica nel XX secolo, la cooperazione scientifica e intellettuale e i diritti umani. Parte dei documenti proviene direttamente dai fondi del Centro europeo della cultura, degli Incontri Internazionali di Ginevra e dell’Unione Paneuropea di Richard de Coudenhove-Kalergi (Etat général des fonds archives, PDF).

Di particolare interesse per noi è la pubblicazione della collezione di oltre sessanta titoli Euryopa, che lo IEUG mette liberamente e gratuitamente a disposizione on line, in formato PDF, e che comprende una selezione delle tesi e lavori di ricerca prodotti dagli studenti e dai ricercatori dell’Istituto dal 1996.

L’Istituto, attendo alle nuove tecnologie, integra infine la sua attività con un blog dal titolo “Y a pas le feu à l’Europe”, con lo scopo di affrontare la problematica europea in una prospettiva originale, proponendo in particolare un approfondimento della questione Svizzera-Europa.


tag_red ,

Scrivi un commento