Capitali Europee della Cultura 2010
» http://www.en.istanbul2010.org/
» http://www.essen-fuer-das-ruhrgebiet.ruhr2010.de
» http://www.pecs2010.hu/
L’anno 2010 vede come Capitali Europee della Cultura le tre città di Istanbul (Turchia), Essen (RUHR-Germania) e Pécs (Ungheria), che possono così porre all’attenzione europea ed internazionale il loro patrimonio artistico, storico e culturale.
Concepita nel 1983 da Melina Mercouri, l’idea di fornire visibilità alle città dell’Unione Europea, considerandole non solo da un punto di vista economico e politico, ma anche culturale e storico, si configura come un’importante opportunità per lo sviluppo e il rinnovamento delle città aspiranti al titolo. Dal 1999, l’opportunità viene estesa anche a stati non ancora membri dell’Unione Europea ed è in questa prospettiva che è stato possibile designare Istanbul come Capitale Europea della Cultura 2010, quasi un auspicio per futuri sviluppi politici.
Oltre ad Istanbul, anche Essen e Pécs hanno colto l’occasione per mostrare il proprio patrimonio e la propria vivacità culturale al di fuori dei confini nazionali. I rispettivi siti internet, offrono abbondanti informazioni sulle tre città, la loro storia, arte e tradizioni, accostando all’aspetto turistico quello più specificamente culturale. In questo senso, vengono proposti materiali audiovisivi e segnalati tutti gli eventi (mostre, concerti, spettacoli, conferenze, etc.) che verranno organizzati nel corso dell’anno, come invito alla scoperta di una nuove realtà per chi non ha ancora avuto la possibilità di intraprendere un viaggio verso queste tre Capitali Europee della Cultura.
Come commenta Cengiz Aktar: “C’est une agréable ironie du sort que ce soit ces trois villes, Essen, Istanbul et Pécs, qui aient été choisies comme capitales européennes de la culture en 2010. Pecs, cité de l’historiographe ottoman Ibrahim Peçevi, abrite de nombreuses ouvres, soigneusement conservées, de l’époque ottomane. Essen est une ville de la Ruhr ou les Turcs constituent une forte communauté, les rapports des Allemands et des Hongrois avec Istanbul remontant loin dans l’histoire”. (Istanbul, ville monde, Le pensée de midi, Actsud 2009, p.74)
A proposito del progetto “Capitali Europee della Cultura” in generale rimandiamo al sito European Commission – European Capital of culture
» http://ec.europa.eu/culture/our-programmes-and-actions/doc413_en.htm
Per una ricerca più prettamente storica sulle tre città e sulle regioni in cui si trovano, segnaliamo:
♦ il sito generale degli Archivi del Nordrehin-Westfalen, in cui una sezione è dedicata allo Stadtarchiv di Essen
» http://www.archive.nrw.de/index.html
♦ il sito generale degli Archivi Nazionali Ungheresi
» http://www.mol.gov.hu/angol/bal_menusor/about_us.html
♦ il sito degli Archivi Nazionali Turchi (in turco)
» http://www.devletarsivleri.gov.tr/source.cms4/index.asp?wslt=devletarsivleri.gov.tr.ce
e, per delle indicazioni, in inglese, sul sistema archivistico turco,
» http://www.archimac.org/index.spml
Infine, su Diacronie. Studi di Storia contemporanea, ricordiamo
ZUCCOLO, Luca, «Istanbul capitale europea della cultura 2010. Una proposta bibliografica », Diacronie. Studi di Storia Contemporanea [on-line], 12/03/2008,
» http://www.studistorici.com/2010/03/12/zuccolo_istanbul_2010/