ISSN: 2038-0925

Centro di documentazione “Arcigay – Il Cassero”

http://www.cassero.it/documentazione/


Centro di documentazione il Cassero

Il Centro di documentazione “Arcigay Il Cassero” di Bologna ad oggi è il più grande archivio gay, lesbico, bisessuale, transessuale nazionale e tra i maggiori d’Europa. Esso costituisce un importante punto di riferimento nell’offerta di servizi culturali e di  strumenti utili alla ricerca ad un’utenza sia locale che nazionale. Il Centro svolge un lavoro di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio documentario cui si affianca una significativa attività di produzione che comprende l’organizzazione di eventi culturali e la realizzazione di pubblicazioni di settore.

Il Centro di documentazione è il frutto dell’azione di ricerca, conservazione, tutela e analisi del patrimonio storico-culturale del movimento LGBT italiano messo in atto dal circolo sin dalle origini. Opera soprattutto sul piano culturale, attraverso la conservazione e l’offerta al pubblico di strumenti di riflessione critica sulle tematiche inerenti la storia della sessualità, dell’identità e della sociabilità di genere. L’archivio, che dal 1987 è convenzionato con l’Istituto Beni Artistici e Naturali della Regione Emilia Romagna, e che dal 2001 aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale e all’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici fa parte delle oltre cento biblioteche aderenti al polo unificato bolognese.

Il Centro mette a disposizione del pubblico, più di 14.000 libri, 6.000 video, 4.000 poster e manifesti politici e 800 tra testate di riviste e giornali. Ad arricchire ulteriormente il patrimonio del Centro un archivio fotografico di circa 2.000 immagini e una rassegna stampa a tematica LGBT che raccoglie materiale dal 1970 ad oggi.

tag_red , ,

Scrivi un commento