ISSN: 2038-0925

SISCALT – Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca

http://www.siscalt.it/


logo

È nata da poco più di un anno la Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca (SISCALT). La società, presieduta dal prof. Andrea D’Onofrio (Università di Napoli Federico II) ha l’obiettivo di diventare un punto di raccordo per chi, in Italia, s’interessa della storia contemporanea dell’area germanofona creando una rete interdisciplinare di docenti, studiosi e ricercatori italiani e tedeschi. Il sito della SISCALT intende offrire a ricercatori specializzati ma anche a studiosi non esperti una finestra sul mondo della storia e storiografia di lingua tedesca promuovendo soprattutto i giovani storici e le ricerche più innovative. Il portale pubblica articoli, dibattiti, recensioni e commenti relativi a convegni, ricerche in corso, pubblicazioni ed eventi pubblici, cercando di favorire il dibattito e il confronto.

Dal sito si può accedere anche a una ricca sezione bibliografica relativa alle più recenti monografie sul tema ed è in fase di sviluppo un’area dedicata agli articoli pubblicati sui periodici.

È attualmente attivo il Call for papers per il primo Convegno della SISCALT, “Germania-Italia. Ricezioni reciproche, storie divise nell’età contemporanea“, organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Germanico di Roma che si terrà dal 25 al 27 ottobre).

tag_red , , , , ,

Scrivi un commento