ISSN: 2038-0925

17/ RECENSIONE: Filippo FOCARDI, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2013, XIX + 288 pp.

a cura di Oreste VERONESI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 15, 3|2013

Filippo Focardi, "Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale", Roma-Bari, Laterza, 2013, XIX + 288 pp.

Filippo Focardi, "Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale", Roma-Bari, Laterza, 2013,
XIX + 288 pp.

Nel corso degli anni si è consolidata nell’uso pubblico della storia un’immagine del soldato italiano reticente di fronte ad una realtà dei fatti che, grazie a diversi storici – e in particolare a partire dagli anni Settanta – ha messo in mostra la gravità delle occupazioni fasciste. Anche gli studi sul fascismo sembrano non permeare il dibattito pubblico, più incline all’utilizzazione di cliché che ne sminuiscono la portata degli eventi. Basti pensare in questo senso alle ultime tristi affermazioni di Roberta Lombardi o Silvio Berlusconi, che si riferiscono al fascismo come fenomeno sano fino all’alleanza con Hitler, poi degenerato e quindi condannabile. Un problema messo in evidenza di recente da Eric Gobetti, che ha parlato di «rifiuto collettivo della memoria del ventennio e della guerra fascista».

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)


.


Per citare questo articolo


VERONESI, Oreste, «Recensione: Filippo FOCARDI, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2013, XIX + 288 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 15, 3|2013

URL: <http://www.studistorici.com/2013/10/29/veronesi_numero_15/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Filippo FOCARDI, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2013, XIX + 288 pp.» by Oreste Veronesi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

.

Scrivi un commento