17/ RECENSIONE: Ahdaf SOUEIF, Il Cairo, la mia città, la nostra rivoluzione, Roma, Donzelli Editore, 2013, 258 pp.
a cura di Luca ZUCCOLO
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014

Ahdaf Soueif, "Il Cairo, la mia città, la nostra rivoluzione", Roma, Donzelli Editore,
2013, 258 pp.
«Da un capo all’altro del paese, gli orizzonti delle persone comuni sono cambiati. La mappa del Cairo si è rinnovata; nei nomi dei luoghi risuonano energie e significati del tutto nuovi». Questo è il messaggio più profondo del libro di Ahdaf Soueif, in cui l’autrice – scrittrice, giornalista e commentatrice politica e culturale – ci ha voluto lasciare una descrizione accurata ed emozionante della rivoluzione che ha scosso e scuote ancora oggi l’Egitto.
Il saggio, in uno stile agile e coinvolgente attraversa più generi da quello memorialistico a quello biografico, passando attraverso il racconto e il saggio politico.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ZUCCOLO, Luca, «RECENSIONE: Ahdaf SOUEIF, Il Cairo, la mia città, la nostra rivoluzione, Roma, Donzelli Editore, 2013, 258 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 18, 2|2014
URL: <http://www.studistorici.com/2014/06/29/zuccolo_numero_18/>
.
«Recensione: Ahdaf SOUEIF, Il Cairo, la mia città, la nostra rivoluzione, Roma, Donzelli Editore, 2013, 258 pp.» by Luca Zuccolo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
.