9/ RECENSIONE: Santo PELI, Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza, Torino, Einaudi, 2014, 279 pp.
a cura di Andrea MARTINI
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 21, 1|2015
Nel libro intitolato La Resistenza in Italia del 2004, Santo Peli lamentava lo scarso progresso degli studi a proposito dei Gap (Gruppi di azione patriottica): «Le informazioni che utilizziamo su struttura, funzionamento e azioni dei Gap coincidono in gran parte con ciò che ne hanno scritto gli stessi organizzatori e dirigenti comunisti […] mentre mancano ricerche originali ed esaustive basate sull’analisi critica delle fonti dirette». Rimarcava inoltre la mancanza di dati analitici concernenti i Gap, quali il numero dei gappisti, quello dei caduti, le varie fasi di queste formazioni e la loro distribuzione territoriale. A distanza di dieci anni da quel volume, l’autore, che si è più volte confrontato con la Resistenza italiana e con le sue criticità, tenta di colmare questa lacuna nel suo ultimo lavoro, Storie di Gap.
.
.
.
.
.
.
.
.
MARTINI, Andrea, «RECENSIONE: Santo PELI, Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza, Torino, Einaudi, 2014, 279 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 21, 1|2015
URL: <http://www.studistorici.com/2015/03/29/martini_numero_21/>
.
«Recensione: Santo PELI, Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza, Torino, Einaudi, 2014, 279 pp.» by Andrea Martini / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
.