15/ RECENSIONE: Sonia SALSI, Storia dell’emigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo, Bologna, Pendragon, 2013, 174 pp.
a cura di Francesca SANNA
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 26, 2|2016
Pubblicato da Pendragon nel 2013, Storia dell’emigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo rappresenta la prima pubblicazione di Sonia Salsi, laureata in Antropologia culturale all’Università di Bologna.
Il saggio, evidente rilettura della tesi di laurea triennale della Salsi, si apre con un’esplicita dichiarazione di intenti, declinata in quattro punti: 1) presentare la condizione migrante dell’italiano in Belgio; 2) indagare le dinamiche dell’integrazione fra razzismo, mélange culturale e mantenimento dell’identità; 3) descrivere le cités dei migranti; 4) analizzare la loro vita quotidiana nella dimensione della famiglia o della solitudine.
Già dalle prime righe dell’Introduzione si avverte una dimensione regionale, se non finanche locale, del saggio: concentrato sulla regione del Limburgo e sulle miniere di carbone di Heusden-Zolder, esso risente della visione propria della Salsi, originaria di questi luoghi e figlia di migranti.
.
.
.
.
.
SANNA, Francesca, «RECENSIONE: Sonia SALSI, Storia dell’emigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo, Bologna, Pendragon, 2013, 174 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 26, 2|2016
URL: <http://www.studistorici.com/2016/06/29/sanna_numero_26/>
.
«Recensione: Sonia SALSI, Storia dell’emigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo, Bologna, Pendragon, 2013, 174 pp.» by Francesca Sanna / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.