16/ RECENSIONE: Valerio ROMITELLI, La felicità dei partigiani e la nostra. Organizzarsi in bande, Napoli, Cronopio, 2015, 180 pp.
a cura di Fausto PIETRANCOSTA
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 27, 3|2016
Lucido, coraggioso, innovativo e a tratti confidenziale: con questo testo Valerio Romitelli ci riporta nel mondo delle bande partigiane proponendo una metodologia della ricostruzione dell’immaginario della lotta di liberazione dall’occupazione nazifascista in Italia. Un’analisi, la sua, che intende introdurre nuovi spunti critici partendo da alcuni capisaldi della storiografia resistenziale fino a condurre il lettore alla riscoperta della pregnante attualità dello studio dell’azione delle bande partigiane. Riflessioni che si adattano perfettamente agli sviluppi storici successivi al biennio 1943-1945, e che allo stesso tempo impongono un metodo di rilettura delle dinamiche e delle vicende in grado di fornire al lettore strumenti utili ad interpretare i fenomeni storici più recenti sin quasi ai giorni nostri.
.
[» Scarica l’articolo in PDF]
.
.
.
.
.
.
.
.
PIETRANCOSTA, Fausto, «RECENSIONE: Valerio ROMITELLI, La felicità dei partigiani e la nostra. Organizzarsi in bande, Napoli, Cronopio, 2015, 180 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 27, 3|2016
URL: <http://www.studistorici.com/2016/09/29/pietrancosta_numero_27/>
.
«Recensione: Valerio ROMITELLI, La felicità dei partigiani e la nostra. Organizzarsi in bande, Napoli, Cronopio, 2015, 180 pp.» by Fausto Pietrancosta / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.