ISSN: 2038-0925

7/ “Come mai non ci sono monumenti dedicati alle vittime della spagnola?”. Storia e memoria di una pandemia

a cura di Deborah PACI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020

.

.

Barbara Giovanelli (C)

Barbara Giovanelli (C)

.

.

ABSTRACT L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

Enrica Salvatori

Alessandro Casellato

Roberto Bianchi

.

.


Abstract


Italiano

È realmente possibile pensare di fare una storia del tempo presente analizzando un evento come quello della pandemia globale? Quali strumenti dovrebbe impiegare lo storico per indagare i fenomeni legati alla diffusione del Covid-19? In un contesto simile quale è il ruolo del public historian? A questi interrogativi hanno cercati di offrire una risposta i docenti Enrica Salvatori (Pisa), Alessandro Casellato (Venezia), Roberto Bianchi (Firenze).

Parole chiave: Covid-19, memoria, Public history, Ricerca, storia del tempo presente.

 

English

Is it really possible to make an histoire du temps présent by analyzing an event like a global pandemic? What tools should the historian use to investigate the phenomena related to the spread of Covid-19? In a similar context, what is the role of the public historian? The historians Enrica Salvatori (Pisa), Alessandro Casellato (Venice), Roberto Bianchi (Florence) have tried to answer these questions.

Keywords: Covid-19, Histoire du temps présent, memory, Public history, Research.

 
 

.


L’autore


Deborah Paci è docente a contratto in Didattica della storia presso l’università di Modena e Reggio Emilia e di Public and Digital History presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È autrice di Corsica fatal, Malta baluardo di romanità. L’irredentismo fascista nel Mare nostrum (1922-1942) (Firenze, Le Monnier, 2015) e L’arcipelago della pace (Milano, Unicopli, 2017). Recentemente ha curato il volume La storia in digitale. Teorie e metodologie (Milano, Unicopli, 2019).

.


Per citare questo articolo


PACI, Deborah, «“Come mai non ci sono monumenti dedicati alle vittime della spagnola?”. Storia e memoria di una pandemia», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 43, 3|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/10/29/paci_numero_43/>

.


Licenze


Creative Commons License«“Come mai non ci sono monumenti dedicati alle vittime della spagnola?”. Storia e memoria di una pandemia» by Deborah Paci / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

One comment
Scrivi un commento »

  1. […] Clicca qui per vedere i video (a cura di Deborah Paci). […]

Scrivi un commento