11/ Ubuntu e il principio di Co-Agency nell’ecologia africana: una conversazione con James Ogude
di James OGUDE
a cura di Maria Isabel PÉREZ RAMOS
tradizione di Greta CARETTO
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020
.
.
ABSTRACT | TESTO INTEGRALE | GLI AUTORI | REFERENZE | LICENZE |
.
.
.
.
Italiano
In questa intervista, partendo dal concetto di ubuntu, James Ogude spiega le implicazioni etiche e filosofiche di questo termine, prestando particolare attenzione alle emergenze sanitaria e ambientale in corso. Ubuntu si fonda sulle idee di co-agency e relazionalitá, idee che vanno ben al di lá di una visione del mondo puramente antropocentrica. Ogude inserisce il concetto di ubuntu all´interno degli studi postcoloniali e dell´ecocritcismo e mostra come esso sia uno strumento analitico importante per ricostruire i fenomeni di appropriazione della natura e di ingiustizia ambientale al tempo dell´Antropocene.
Parole chiave: Co-agency, Commissione per la Veritá e Riconciliazione, Fine dell’Apartheid, Sudafrica, Ubuntu.
English
In this interview, starting from the concept of ubuntu, James Ogude explains the ethical and philosophical implications of this term, by focusing on current health and environmental emergencies. Ubuntu is based on the ideas of co-agency and relationality, ideas that go far beyond a purely anthropocentric worldview.
Ogude applies the concept of ubuntu to postcolonial studies and ecocriticism and shows that it represents an important analytical tool to retrace the phenomena of appropriation of nature and environmental injustice in the age of the Anthropocene.
Keywords: Co-agency, Post-Apartheid Society, South Africa, Truth and Reconciliation Commission, Ubuntu.
.
.
James OGUDE, professore di Letteratura e Culture Africane, dirige il Centre for the Advancement of Scholarship e l’African Observatory for Environmental Humanities presso l’Università di Pretoria (Sudafrica) ed è ricercatore accreditato dal National Research Foundation (NRF). Ha appena concluso un progetto di ricerca quinquennale – finanziato dalla Templeton World Charity Foundation – sul concetto di Ubuntu. Le sue ricerche riguardano la letteratura africana in lingua inglese, la storia e la cultura postcoloniale in Africa. È autore di Ngugi’s Novels and African History: Narrating the Nation (London – Sterling, Pluto Press, 1999) e ha curato recentemente Ubuntu and Personhood (Trenton (NJ), Africa World Press, 2018), (con Unifier Dyer) Ubuntu and the Everyday (Trenton (NJ), Africa World Press, 2019) e Ubuntu and the Reconstitution of Community (Bloomington, Indiana University Press, 2019). Ogude ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche.
Maria Isabel PÉREZ RAMOS ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2017 presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e ha fatto parte dell´Environmental Humanities Laboratory presso lo stesso istituto. Attualmente è Juan de la Cierva postdoctoral fellow presso il Department of English, French, and German dell’Università di Oviedo, Spagna. I suoi interessi di ricerca sono le rappresentazioni letterarie delle ingiustizie ambientali, soprattutto nella letteratura chicana e statunitense. Suoi saggi compaiono su riviste accademiche, come «MELUS», «Resilience», «Environmental Humanities» e «Ecozon@». Fa parte dei gruppi di ricerca interdisciplinare Intersections: Contemporary Literatures, Cultures and Theories dell’Università di Oviedo e GIECO-Instituto Franklin dell’Universitá di Alcalà. È responsabile della sezione recensioni della rivista europea «Ecozon@».
Greta CARETTO (Torino, 1999) è studentessa del corso di laurea in “Scienze per la pace, cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti” dell’Università di Pisa. È da sempre è interessata alle tematiche riguardanti l’ambiente, la giustizia ambientale, le migrazioni, la pace e la non violenza. Attiva socialmente e particolarmente attenta all’attualità politica nazionale e internazionale, nutre una grande passione per la scrittura e la fotografia. Nel 2020 ha svolto un tirocinio presso il KTH Environmental Humanities Laboratory di Stoccolma.
.
OGUDE, James, «Ubuntu e il principio di Co-Agency nell’ecologia africana: una conversazione con James Ogude», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020
URL: <http://www.studistorici.com/2020/12/29/ogude_numero_44/>
.
«Ubuntu e il principio di Co-Agency nell’ecologia africana: una conversazione con James Ogude» by James Ogude / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.