ISSN: 2038-0925

9/ Lasciar parlare la foresta: politica, ecologia e mito in La caduta del cielo di Davi Kopenawa e Bruce Albert

di Gioacchino ORSENIGO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"DSC_03400001" by Joelle Hernandez on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“DSC_03400001” by Joelle Hernandez on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo tenta di mostrare il particolare intreccio fra ecologia e politica alla luce della formulazione mitico-cosmologica realizzata dallo sciamano yanomami Davi Koppenawa nel libro La caduta del cielo. Il mito diventa qui mezzo per elaborare il passato ma anche il proprio presente. La cosmologia yanomami racconta di una realtà plurale in cui ogni essere è in stretta relazione con gli altri. La storia degli Yanomami non è scindibile da quelle della foresta e dei suoi collettivi non-umani, come non lo sono lotta indigena e lotta ambientale. Politica ed ecologia sono qui un’unica cosa che acquista senso solo all’interno di un’impalcatura cosmico-ontologica: lasciar che i nativi parlino per sé stessi significa lasciare che un intero mondo si possa proporre come alternativo.

Parole chiave: cosmopolitica, Ecologia, mito, sciamanesimo, Yanomami.

 

English

This article aims to highlight the complex connection between ecology and politics within the mythological and cosmological formulation produced by the shaman Davi Koppenawa in his book The falling sky. Myth becomes a tool to elaborate the past but also the present. Yanomami cosmology speaks about a plural reality where every being is connected to the others. The history of Yanomami people can’t be isolated from the history of the forest and its non-human collectives and neither can be indigenous and environmental struggles. Politics and ecology become here one thing, which gains sense only within a cosmological and ontological structure: letting the native speak means letting an entire world arise and show its possibilities.

Keywords: cosmopolitics, Ecology, myth, shamanism, Yanomami.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)


.


L’autore


Gioacchino ORSENIGO, sta concludendo gli studi magistrali in Scienze filosofiche all’Università di Roma Tre. È stato segretario di redazione e caporedattore, dal 2016 al 2018, della rivista di filosofia online «InCircolo. Rivista di filosofia e culture», con cui ancora collabora. Si occupa di filosofia politica e di antropologia, con particolare attenzione agli approcci ontologici. È inoltre interessato alle analisi relative a neoliberismo ed estrattivismo e ai legami fra ecologia e indigenismo.

.


Per citare questo articolo


ORSENIGO, Gioacchino, «Lasciar parlare la foresta: politica, ecologia e mito in La caduta del cielo di Davi Kopenawa e Bruce Albert», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020

URL: <http://www.studistorici.com/2020/12/29/orsenigo_numero_44/>

.


Licenze


Creative Commons License«Lasciar parlare la foresta: politica, ecologia e mito in La caduta del cielo di Davi Kopenawa e Bruce Albert» by Gioacchino Orsenigo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento