17/ RECENSIONE: Onur İNAL, Yavuz KÖSE (ed.), Seed of Power, explorations in Ottoman environmental history, Winwick, The White Horse Press, 2019, 292 pp.
di Luca ZUCCOLO
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020
.
Il contesto ambientale in cui gli eventi storici, in tutte le loro declinazioni – sociali, politiche, economiche – si sono sviluppati è oramai uno dei nuovi campi di studio della storiografia contemporanea. Un ottimo esempio di questa tesi è il volume qui presentato che raccoglie diversi spunti analitici e diversi approfondimenti con il fine di dare uno sguardo originale e innovativo all’Impero ottomano e alla sua storia.
L’Impero, infatti, all’apice del potere degli Osmanli si estendeva dalle periferie di Vienna sino alle montagne del Caucaso, dalle coste mediterranee dei Balcani sino alla Penisola Araba, dall’Anatolia fino al Nord Africa. Un insieme di territori diversi e diversificati sia per quanto riguarda le strutture sociali sia soprattutto per ciò che concerne l’ambiente e gli ecosistemi. Una diversità che al tempo stesso è stata una risorsa e una criticità per i governati ottomani costretti ad modellare le loro azioni in funzione di una natura complessa e articolata. […]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Testo integrale
.
L’autore
Luca ZUCCOLO, dopo aver conseguito la laurea in Storia Contemporanea e il titolo di dottore magistrale in Storia d’Europa presso l’Università di Bologna (2005 e 2008), ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso il SUM – Istituto Italiano di Scienze Umane – Napoli. I suoi campi di ricerca sono: la modernizzazione dell’Impero Ottomano (XIX-XX secolo), il ruolo della stampa ottomana nel contesto imperiale ed europeo e i movimenti sociali che hanno preparato l’avvento della società turca contemporanea.
.
Per citare questo articolo
ZUCCOLO, Luca, «RECENSIONE: Onur İNAL, Yavuz KÖSE (ed.), Seed of Power, explorations in Ottoman environmental history, Winwick, The White Horse Press, 2019, 292 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 44, 4|2020
URL: <http://www.studistorici.com/2020/12/29/zuccolo_02_numero_44/>
.
«RECENSIONE: Onur İNAL, Yavuz KÖSE (ed.), Seed of Power, explorations in Ottoman environmental history, Winwick, The White Horse Press, 2019, 292 pp.» by Luca Zuccolo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.