ISSN: 2038-0925

5/ Digital storytelling game per una didattica ludica della storia

di Elisabetta DE MARCO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021

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ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

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"Raconter des histoires au travail?" by Claudio on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“Raconter des histoires au travail?”
by Claudio on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

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Abstract


Italiano

L’articolo esplora il potenziale del digital storytelling come strumento per la promozione della comprensione storica. Il digital storytelling si basa su un approccio di tipo ludico-narrativo all’apprendimento “mediato” dall’uso delle tecnologie digitali. Il gioco si concretizza in attività di “manipolazione” di conoscenze storiche e di editing di risorse digitali (suoni, immagini, video) selezionate dagli archivi web sulla base di uno storyboard digitale condiviso. Il digital storytelling game si configura come un contesto di gioco e di apprendimento finalizzato alla produzione di narrazioni digitali di tipo storico. Giocare con le conoscenze storiche rappresenta un modo efficace per apprendere la storia esplorando le potenzialità creative e ludiche delle nuove tecnologie al fine di stabilire nessi, sotto forma di narrazioni digitali, tra le conoscenze del passato, l’uso delle fonti e la consapevolezza storica.

Parole chiave: digital storytelling, gioco, risorse digitali, storia medievale, storyboard.

 

English

The article explores the potential of digital storytelling as a tool for promoting historical understanding. Digital storytelling is based on a playful-narrative approach to “mediated” learning by using digital technologies. The game takes the form of activities involving the “manipulation” of historical knowledge and editing of digital resources (sounds, images, videos) selected from web archives, based on a shared digital storyboard. The digital storytelling game is configured as a context of play and learning designed to produce digital historical narratives. Playing a game based on historical knowledge is an effective way to learn history by exploring the creative and playful potential of new technologies to establish links, in the form of digital stories, between the knowledge of the past, the use of sources and historical awareness.

Keywords: digital resources, digital storytelling, game, medieval history, storyboard.

 
 

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Testo integrale


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L’autore


Elisabetta De Marco è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e socio fondatore di Éspero – Servizi Avanzati per la Formazione. I suoi interessi di ricerca vertono sulla pedagogia dei media e sull’innovazione didattica in particolare sullo storytelling digitale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: «Digital storytelling e service learning», in Sapere pedagogico e Pratiche educative, 2, 2018, pp. 139-148; Digital storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca, in BRUNI, Filippo, GARAVAGLIA, Andrea, PETTI, Livia (a cura di), Media Education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 240-252.

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Per citare questo articolo


DE MARCO, Elisabetta, «Digital storytelling game per una didattica ludica della storia», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/06/29/demarco_numero_46/>

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Licenze


Creative Commons License«Digital storytelling game per una didattica ludica della storia» by Elisabetta De Marco / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

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