10/ RECENSIONE: Massimo BAIONI, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Roma, Viella, 2020, 265 pp.
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021
.
Massimo Baioni, docente di storia contemporanea al Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano, si occupa da tempo della storia dei musei di storia, un campo di indagine che l’autore stesso ha aperto e contribuito a consolidare. I suoi primi lavori sul tema si collocano nel solco dell’indirizzo di ricerca, affermatosi in Italia all’inizio degli anni Novanta sulla spinta del più ampio dibattito internazionale, che approfondiva l’immaginario collettivo attraverso alcune manifestazioni visive: gli interventi urbanistici, le realizzazioni monumentali e l’apparato simbolico dei riti civili. […]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Gregorio Taccola è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca dove collabora con la cattedra in storia contemporanea. Si occupa di museologia della storia e di storia politica e culturale della memoria e del trauma nel Novecento, focalizzandosi nell’intersezione tra uso pubblico della storia e Public History. Di recente ha esteso i propri interessi alla storia ambientale dirigendo un progetto interdipartimentale finanziato dal programma Bicocca Starting Grant 2020 (https://memoriedelmagra.unimib.it/).
.
TACCOLA, Gregorio, «RECENSIONE: Massimo BAIONI, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Roma, Viella, 2020, 265 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 46, 2|2021
URL: <http://www.studistorici.com/2021/06/29/taccola_numero_46/>
.
«RECENSIONE: Massimo BAIONI, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Roma, Viella, 2020, 265 pp.» by Gregorio Taccola / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
.