ISSN: 2038-0925

8/ Essere donne a Sud. Paesaggi femminili tra fiction e non-fiction negli anni del miracolo economico (1958-1963)

di Lucia DI GIROLAMO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Sophia Loren" by RV1864 on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“Sophia Loren” by RV1864 on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo indaga le modalità di rappresentazione della donna del Sud Italia nel cinema italiano durante gli anni del miracolo economico (1958-1963). In particolare, lo scritto si focalizza sulla rete di relazioni tra il cinema di fiction e quello non fiction, non trascurando essenziali riferimenti a documenti di archivio. Il risultato di queste relazioni è un vivace immaginario in cui la figura femminile, complessa, multiforme e irriducibile a rigidi stereotipi, diventa specchio rivelatore dei cambiamenti dell’intero paese, e conserva, allo stesso tempo, tratti riferibili al passato.

Parole chiave: cinema non-fiction, commedia, donne, miracolo economico, Sud Italia.

 

English

The essay investigates the representation of the woman of Southern Italy Italian cinema during the years of the economic miracle (1958-1963). In particular, the script focuses on the network of relations between fiction and non-fiction cinema, not neglecting essential references to archival documents. The result of these relationships is a lively imaginary in which the female figure, complex, multiform and irreducible to rigid stereotypes, becomes a revealing mirror of the changes of the entire country, and at the same time retains traits related to the past.

Keywords: comedy, Economic Boom, Non-Fiction cinema, Southern Italy, women.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Lucia Di Girolamo è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Catania per il settore L-Art/06. Nel 2014 ha pubblicato Il cinema e la città. Identità, riscritture e sopravvivenze nel cinema napoletano (Pisa, ETS, 2014), nel 2015 Per amore e per gioco. Sul cinema di Pedro Almodóvar (Pisa, ETS, 2015). I suoi principali interessi di ricerca abbracciano lo studio delle dinamiche di recupero delle sopravvivenze culturali nel cinema muto e contemporaneo, la rappresentazione cinematografica e televisiva del Meridione, la rappresentazione del femminile, i rapporti tra il cinema, la canzone e l’immagine della città agli inizi del secolo scorso.

.


Per citare questo articolo


DI GIROLAMO, Lucia, «Essere donne a Sud. Paesaggi femminili tra fiction e non-fiction negli anni del miracolo economico (1958-1963)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/10/29/digirolamo_numero_47/>

.


Licenze


Creative Commons License«Essere donne a Sud. Paesaggi femminili tra fiction e non-fiction negli anni del miracolo economico (1958-1963)» by Lucia Di Girolamo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento