ISSN: 2038-0925

10/ “Quando Robert De Niro inizia ad impazzire”. La ricezione dell’hardcore americano nell’Italia degli anni Ottanta

di Nicola DEL CORNO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Hardcore album cover" by Liza on Flickr (CC BY 2.0)

“Hardcore album cover” by Liza on Flickr (CC BY 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Nei primi anni Ottanta dalla crisi del punk prese piede l’hardcore, che si caratterizzò per l’accresciuta aggressività di esecuzione e la radicale contestazione alla società. In America l’hardcore si diffuse da subito in buona parte del paese, dando vita a diversi fenomeni quali il diffondersi del Do It Yourself con l’autoproduzione di dischi e tour; la proliferazione di fanzine, lo straight edge e lo skater. Tali pratiche arrivarono in Italia, offrendo nuove forme di scena musicale e politica, che si concretizzarono in una attitudine più propositiva rispetto a quella di fine anni Settanta. L’articolo illustra come l’hardcore italiano sia influenzato da quello americano, il quale andò ad affiancarsi ai modelli di riferimento inglesi nel punk nostrano.

Parole chiave: controcultura, fanzine, Hardcore, Punk, Stati Uniti d’America.

 

English

In the early 1980s, the crisis of punk gave rise to hardcore, which was characterised by its increased aggressiveness of performance and radical contestation of society. In America, hardcore immediately spread across much of the country, giving rise to various phenomena such as the spread of Do It Yourself with the self-production of records and tours; the proliferation of fanzines, the straight edge and skateboarding. These practices came to Italy, offering new forms of musical and political scene, which took the form of a more proactive attitude than that of the late 1970s. The article illustrates how Italian hardcore was influenced by American hardcore, which went hand in hand with British reference models in Italian punk.

Keywords: Counterculture, Fanzine, Hardcore, Punk, USA.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Nicola Del Corno è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di pensiero politico italiano e spagnolo in età contemporanea, e di controculture giovanili. È vicedirettore della «Rivista storica del socialismo-nuova serie», fa parte della redazione di «Spagna contemporanea» e del comitato scientifico de’ «Il Risorgimento» e di «Acronia. Studi di storia dell’anarchismo e dei movimenti radicali».

.


Per citare questo articolo


DEL CORNO, Nicola, «“Quando Robert De Niro inizia ad impazzire”. La ricezione dell’hardcore americano nell’Italia degli anni Ottanta», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/del-corno_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«“Quando Robert De Niro inizia ad impazzire”. La ricezione dell’hardcore americano nell’Italia degli anni Ottanta» by Nicola Del Corno / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento