ISSN: 2038-0925

11/ Minima immoralia. Postmoderno e impegno pubblico nella svolta pop di Franco Battiato (1979-1981)

di Fabio MILAZZO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"giovanilismi al rettorato" by 00Ucci on Flickr (CC BY 2.0)

“giovanilismi al rettorato” by 00Ucci on Flickr (CC BY 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Nella storia della popular music italiana un posto di rilievo va riconosciuto al percorso di Franco Battiato. L’esperienza del musicista siciliano, nato a Jonia nel 1945 e morto a Milo nel 2021, si caratterizza per aver superato dicotomie e visioni tradizionali consolidate, su tutte la rigida separazione tra generi colti e di largo consumo. È stato soprattutto a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta che la ricerca di Battiato si è concentrata nella rielaborazione di alcuni temi cari alla «svolta postmoderna». Il presente contributo pone la sua attenzione su questa fase di rinnovamento, che raggiunge l’apice con la pubblicazione dell’album La voce del padrone, il primo in Italia a vendere oltre un milione di copie. Nello specifico si concentra sugli elementi che la caratterizzano, sul particolare uso del linguaggio e la ridefinizione del gusto di massa, delle identità musicali e le rappresentazioni.

Parole chiave: cantautore, cultura, Franco Battiato, Popular Music, postmoderno.

 

English

In the history of Italian popular music a prominent place must be recognized to Franco Battiato. The experience of the Sicilian musician, born in Jonia in 1945 and died in Milo in 2021, is characterized by having overcome dichotomies and consolidated traditional visions, above all the rigid separation between cultured and widely consumed genres. It was above all between the 1970s and 1980s that Battiato’s research concentrated on the reworking of some themes dear to the “postmodern turning point”. This contribution focuses its attention on this phase of renewal, which reaches its peak with the publication of the album La voce del padrone, the first in Italy to sell over one million copies. Specifically, the article focuses on the elements that characterize it, on the particular use of language and the redefinition of mass taste, musical identities and representations.

Keywords: Culture, Franco Battiato, Popular Music, Postmodern, Songwriter.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Fabio Milazzo (Phd), svolge attività di ricerca presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, dove è responsabile e coordinatore scientifico del Centro studi per la storia della devianza, del crimine e della marginalità (Cesdem). È autore di: Il tifo violento in Italia. Teppismo calcistico e ordine pubblico negli stadi 1947-2020 (Milano, FrancoAngeli 2022), Una guerra di nervi Soldati e medici nel manicomio di Racconigi, 1909-1919 (Pisa, Pacini, 2020); Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (Cuneo, Primalpe, 2019); Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia. 1911-1912 (con G. Mamone, Firenze, Le Monnier, 2019).

.


Per citare questo articolo


MILAZZO, Fabio, «Minima immoralia. Postmoderno e impegno pubblico nella svolta pop di Franco Battiato (1979-1981)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/milazzo_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«Minima immoralia. Postmoderno e impegno pubblico nella svolta pop di Franco Battiato (1979-1981)» by Fabio Milazzo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento