ISSN: 2038-0925

17/ RECENSIONE: Massimo LOCATELLI, Elena MOSCONI (a cura di), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2021, 248 pp.

di Michele SIMONE

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

RECENSIONE: Massimo LOCATELLI, Elena MOSCONI (a cura di), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2021, 248 pp.

RECENSIONE: Massimo LOCATELLI, Elena MOSCONI (a cura di), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2021, 248 pp.

Quando nel 1958 al Festival di Sanremo (probabilmente il principale evento musicale e mediatico in Italia) Domenico Modugno spalanca le braccia cantando Volare, sancisce la definitiva virata espressiva in atto nel mondo della canzone italiana diventando a tutti gli effetti un’icona sonoro-visiva, una figura crossmediale1. In un’Italia segnata dalla ricostruzione postbellica, dal boom economico e dall’avvento della televisione, la gestualità di Modugno e la sua Nel blu dipinto di blu raggiungono e colpiscono il pubblico (in primis quello italiano, ma diventando celebre anche a livello mondiale), in una profonda e determinante commistione tra popular music italiana e sistema mediatico.
Ed è proprio questo rapporto tra aspetto musicale e aspetto mediale ad essere la base, il campo di indagine, del volume Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, pubblicato nel 2021 da Mimesis Edizioni all’interno della collana Eterotopie. Il volume è curato da Massimo Locatelli, professore associato di Cinema, fotografia, televisione presso l’Università Cattolica di Milano, e da Elena Mosconi, professoressa associata di Storia del cinema presso l’Università di Pavia, ma vede anche i contributi di Alessandro Bratus (Musiche popolari contemporanee, Università di Pavia), Marco Cosci (Musica per il cinema e l’audiovisivo, Università di Pavia), Mimmo Gianneri […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Michele Simone si è laureato in Storia all’Università di Bologna (2019) e in Scienze Storiche nello stesso Ateneo (2021) con una tesi sulla televisione italiana e la strage di Bologna. Successivamente (2022) ha conseguito il Master di II livello in Public e Digital History presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora saltuariamente con l’Istituto Storico Parri di Bologna e si occupa di storia digitale. I principali temi di interesse sono: fascismo, Resistenza, storia della televisione, strategia della tensione, stragismo, memoria.

.


Per citare questo articolo


SIMONE, Michele, «RECENSIONE: Massimo LOCATELLI, Elena MOSCONI (a cura di), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2021, 248 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/simone_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Massimo LOCATELLI, Elena MOSCONI (a cura di), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Milano, Mimesis Edizioni, 2021, 248 pp. » by Michele Simone / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento