ISSN: 2038-0925

14/ RECENSIONE: Alberto BASCIANI, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939-1943), Roma, Viella, 2022, 304 pp.

di Giovanni VILLARI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

.

RECENSIONE: Alberto BASCIANI, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939-1943), Roma, Viella, 2022, 304 pp.

RECENSIONE: Alberto BASCIANI, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939-1943), Roma, Viella, 2022, 304 pp.

Fino a una ventina d’anni fa la storiografia italiana lamentava un generale ritardo negli studi riguardanti le questioni coloniali e le politiche italiane di occupazione nella Seconda guerra mondiale. Tra le motivazioni di questo disinteresse vanno sicuramente annoverati la maggior attenzione prestata alla resistenza contro il nazifascismo, sentita come paradigma fondativo della nuova Italia uscita dal conflitto mondiale, e alla politica occupazionale tedesca. I lavori in quest’ultimo ambito erano a loro volta il prodotto di una certa rappresentazione e autorappresentazione nazionale tesa a rigettare sul “cattivo tedesco” la responsabilità oggettiva della guerra e dei suoi crimini, collegata a una mancata presa d’atto dei lati più oscuri e ingombranti del proprio passato. Ad alimentare il ritardo contribuivano altresì le insufficienze documentarie, sia italiane sia estere, e le limitazioni nell’accesso alle fonti primarie dovute anche a difficoltà di carattere linguistico.
A partire dagli anni Novanta del secolo scorso i mutamenti indotti dalla fine della Guerra Fredda hanno prodotto una crisi del paradigma resistenziale, ma hanno anche generato in Italia un ripensamento del proprio passato consentendone un approccio nuovo e maggiormente critico. A ciò ha contribuito pure l’affacciarsi sullo scenario storiografico di una nuova generazione di studiosi, la quale ha potuto usufruire dell’accesso a nuove fonti documentarie e ha saputo provvedere al superamento delle barriere linguistiche. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Giovanni Villari è docente di ruolo in filosofia e storia presso i licei. Laureatosi in Storia all’Università di Torino (1998), ha ottenuto presso il Dipartimento di Studi politici della stessa università il titolo di Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche (2003), occupandosi di rapporti italo-albanesi, su cui ha prodotto saggi e volumi. Altri suoi campi di interesse sono la deportazione dall’Italia e l’occupazione italiana della Grecia.

.


Per citare questo articolo


VILLARI, Giovanni, «RECENSIONE: Alberto BASCIANI, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939-1943), Roma, Viella, 2022, 304 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 53, 1|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/03/29/villari_numero_53/>

.


Licenze


Creative Commons License«Alberto BASCIANI, L’impero nei Balcani. L’occupazione italiana dell’Albania (1939-1943), Roma, Viella, 2022, 304 pp.» by Giovanni Villari / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento